SlimPay, fintech francese specializzata nei pagamenti ricorrenti, gestisce oltre 2.000 clienti in 32 paesi ed è tra i leader europei dei pagamenti ricorrenti online tramite addebito diretto SEPA.
SlimPay – tra i suoi clienti aziende e organizzazioni internazionali come Deezer, Nespresso e UNICEF, intravede buone potenzialità di sviluppo nel nostro Paese. “La nostra attività in Italia si sta sviluppando molto velocemente”, afferma Jérôme Traisnel, ceo di SlimPay, “La partnership con Banca Sella attraverso GestPay sta facilitando l’accesso delle aziende ai nostri servizi di pagamento all’avanguardia come la tecnologia di addebito diretto interamente online. Inoltre, abbiamo aderito all’iniziativa milanese Fintech District. Lavorare al fianco dei più importanti operatori finanziari digitali italiani è una straordinaria opportunità e un ulteriore passo avanti verso lo sviluppo del nostro business in questo Paese”.
Dallo streaming di musica e video al car sharing, fino alle utenze, le nuove tendenze di consumo vedono diminuire nelle persone l’interesse per il possesso fisico dei beni e aumentare la propensione all’utilizzo di servizi e prodotti in abbonamento. Cambiano così anche le modalità di business di molti settori, con conseguenti effetti sui metodi di pagamento, ora dilazionati nel tempo e ricorrenti. Fondata nel 2009 da Jérôme Traisnel, SlimPay ha anticipato l’avvento della “subscription economy” con lo sviluppo di una sofisticata infrastruttura tecnologica in grado di digitalizzare le procedure inerenti gli addebiti su conto corrente, automatizzando i processi in modo veloce e sicuro.
“Secondo un’indagine che abbiamo realizzato nel 2016”, dice Jérôme Traisnel, “i settori che cresceranno maggiormente in Europa nell’economia basata sulla sottoscrizione sono i servizi digitali, lo sport, i trasporti e il retail. Anche in Italia questi quattro segmenti hanno un enorme potenziale di sviluppo ma i consumatori ci hanno indicato che vorrebbero che questi servizi venissero estesi all’istruzione e agli acquisti quotidiani. Sono sempre più numerose le aziende che richiedono soluzioni di pagamento al passo con i tempi. Per questo l’Italia rappresenta per SlimPay un mercato chiave dalle elevate potenzialità“.
La piattaforma tecnologica di SlimPay consente alle aziende di gestire l’intero processo di pagamento, dalla sottoscrizione dell’abbonamento alle fasi di autorizzazione dell’addebito, fino all’incasso – offrendo un’efficace alternativa al bonifico bancario. Le soluzioni offerte da SlimPay portano quindi notevoli vantaggi alle aziende supportandole nell’ottimizzazione del ciclo di vita del cliente, favorendone la fidelizzazione, riducendo il rischio di ritardo nei pagamenti e, a lungo termine, massimizzando i ricavi.