Snam firma accordo con la cinese Beijing Gas
Snam, la principale utility del gas europea, ha sottoscritto oggi un Memorandum of Understanding con Beijing Gas, il maggiore distributore e fornitore di gas naturale della Cina, con una rete di 22 mila chilometri e oltre 6 milioni di clienti nell’area di Pechino. L’accordo è stato firmato dall’amministratore delegato di Snam Marco Alverà e dalla presidente di Beijing Gas Li Yalan a margine del Consiglio mondiale dell’International Gas Union (IGU) a Venezia. L’intesa prevede di valutare possibili collaborazioni in Cina, in particolare nel biometano e nello stoccaggio di gas naturale.
“Questa iniziativa – ha commentato Alverà – apre la strada a una collaborazione tra Snam e Beijing Gas nello sviluppo di nuove fonti di energia rinnovabile e nelle infrastrutture di stoccaggio. Siamo interessati a sviluppare progetti in Cina, un paese la cui domanda di gas triplicherà da qui al 2040, contribuendo a un mix energetico più sostenibile”.
Beijing Gas Group Co., Ltd. fornisce servizi di produzione e distribuzione di gas naturale. La società è stata fondata nel 1999 e ha sede a Pechino, in Cina. A partire dal 30 giugno 2007, Beijing Gas Group Co., Ltd. opera come filiale di Beijing Enterprises Holdings Ltd. Lo scorso 12 settembre Rosneft Oil Co e Beijing Gas Group Company Ltd. hanno firmato un accordo per costituire una joint venture. Secondo i termini, la joint venture sarà costituita per costruire e gestire una catena di 160 stazioni di rifornimento di GNC per automobili in Russia e intende anche utilizzare il GNL come combustibile per motori a gas naturale.