Oltre 2 miliardi di dollari. E’ quanto ha mosso nel 2013 il mercato globale dei social games, secondo un rapporto di Eilers Research. L’incremento percentuale rispetto all’anno precedente, riferisce Agipronews, è stato del 55%, trainato in gran parte dall’apertura delle slot su facebook e delle app per smartphone e tablet. Tra gli operatori, in testa la Caesars Interactive Entertainment, che ha totalizzato 300 milioni di dollari. Zynga e International Game Technology (IGT) seguono con un fatturato, rispettivamente, di 255 e 241 milioni di dollari. Questi tre gruppi, da soli, rappresentano il 40% del mercato mondiale 2013.
“L’introduzione delle slot machine tra i social games hanno fatto segnare il miglior trend nel 2013”, fa sapere Adam Krejcik, analista di Eilers Research. “Tutte le app sui casinò in stile Las Vegas hanno ottenuto un alto livello di monetizzazione”, ha proseguito.
I grandi operatori, escluso Zynga, lo scorso anno hanno mantenuto o acquisito nuove quote di mercato. Caesars Interactive ha mantenuto la quota del 15 per cento, mentre IGT ha visto la sua quota aumentare del 12% dal 10%. Zynga, in controtendenza, ha visto la sua quota scendere al 13% dal precedente 25%.
Secondo l’analisi del mercato illustrata da Krejcik, anche se la maggior parte delle entrate globali dei giochi da casinò sui social è stata supportata da Facebook, i ricavi per le piattaforme mobili stanno crescendo rapidamente. Nel quarto trimestre, il fatturato mobile è stato di 237,9 milioni di dollari, rispetto ai 194,7 milioni del terzo trimestre e i 173,9 milioni del secondo trimestre.
“Con la piattaforma di gioco su Facebook che mostra segni di maturità, crediamo che il gioco mobile su tablet possa essere il principale canale di crescita nei prossimi anni”, ha concluso Krejcik.