Social network in ufficio? Ecco le regole d’oro per favorire la carriera

Chiedere a ex colleghi di scrivere una raccomandazione su Linkedln, evitare pettegolezzi d’ufficio sui post di Facebook, essere i primi ad avere un punto di vista su Twitter o aggiungere almeno una persona al proprio network ogni settimana.Sono alcune delle regole emerse dalla ricerca internazionale condotta da Robert Half, società di recruitment specializzato, intitolata Business etiquette. Le nuove regole da adottare nell’era digitale, per utilizzare in modo proficuo i social network in ambito lavorativo. In un’epoca in cui si parla sempre più di lavoro attraverso i social network e in cui il 41% dei selezionatori verifica le referenze degli aspiranti candidati sui profili Facebook e Twitter, è bene sapersi presentare in questi ambiti in maniera professionale. “Dimostrare di avere la padronanza dei mezzi di comunicazione digitale”, dice Erika Perez, associate director di Robert Half, “ può far accrescere la reputazione del lavoratore agli occhi del capo o di un potenziale futuro datore di lavoro”. Che fare quindi? Robert Half ha stilato una business etiquette:

1-Siate i primi ad avere un punto di vista: condividete articoli e notizie rilevanti e date valore aggiunto includendo osservazioni che potrebbero essere non ovvie per gli altri.

2-Fate sapere agli altri che li ascoltate: Ascoltate cosa hanno da dirvi sul vostro network.

3-Diventate un punto di riferimento per i vostri contatti: postate le vostre idee professionali e ritwittate i post degli altri, ringraziando qualora si venga ritwittati: si costruiranno rapporti con i follower e si incoraggeranno le discussioni.

4-Connettete Twitter e LinkedIn per ottenere maggiore visibilità.

5-Provate ad aggiungere almeno una persona al vostro network ogni settimana: i profili in crescita sono più visibili di quelli stagnanti.

6-Completate il vostro profilo inserendo più informazioni possibili, aggiungendo competenze chiave e chiedendo ad ex colleghi di scrivere una raccomandazione su di voi: si otterrà così una maggiore visibilità del proprio percorso lavorativo.

7-Restate focalizzati sulle attività professionali, evitando frivolezze: si potrebbe perdere l’interesse di chi desidera ricevere informazioni di lavoro.

8-Mantenetevi riservati ed evitate gli sfoghi personali: i commenti negativi sul capo osui colleghi o le informazioni confidenziali possono essere lette dalla persona sbagliata

9-Evitare di trasformare i post in pettegolezzi d’ufficio.

In Italia, Robert Half ha quattro sedi – Milano, Torino, Genova e Roma – e opera attraverso quattro divisioni: Robert Half Finance & Accounting (recruiting di professionisti nelle funzioni di amministrazione, finanza e controllo), Robert Half Financial Services (supporta le istituzioni finanziarie nelle ricerca di profili di area Banking e Insurance), Robert Half Executive (assistenza su misura alle aziende nei processi di business intelligence e di ricerca dei migliori talenti nei diversi settori professionali) e Robert Half Management Resources (specializzata nella ricerca di temporary manager, offre assistenza alle aziende nel recruiting di professionisti altamente qualificati per progetti temporanei). Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.roberthalf.it.

Share

Lascia un commento

Top