La divisione Biotech di SolidWorld Group, (tecnologie industriali di design e stampa 3D, bio-fabbricazione 3D e linee di produzione di pannelli fotovoltaici), ha venduto un modello di Electrospider.
Prosegue la distribuzione della prima piattaforma di medicina rigenerativa personalizzata tridimensionale
L’acquirente è un istituto ospedaliero di Losanna, in Svizzera, che collabora con quello di New York. Lo stesso Istituto già nel 2023 aveva effettuato un acquisto di Electrospider. Questo conferma il concreto e crescente interesse a livello globale della piattaforma da parte dei centri di eccellenza medica.
La conferma dell’ordine proveniente dalla Svizzera sottolinea quindi il riconoscimento dei diversi mercati verso Electrospider. Si tratta della prima biostampante 3D multiscala e multimateriale ideata per la creazione di tessuti umani impiantabili. Questa tecnologia nata in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Biomedica dell’Università di Pisa è stata brevettata a livello mondiale dalla controllata Bio3DPrinting ed è totalmente proprietaria.
Roberto Rizzo, presidente di SolidWorld Group
“Il nostro sforzo di internazionalizzazione è ulteriormente ripagato da questo primo ordine del 2024, del valore di circa 600.000 mila euro, proveniente da Losanna. E’ un passo significativo nel nostro impegno a fornire soluzioni avanzate per la creazione di tessuti umani, nella ricerca oncologica, nella sperimentazione di nuovi farmaci. E inoltre di nuovi vaccini al di fuori del corpo dei pazienti, con l’utilizzo delle loro cellule, riprodotte su modello digitale, in temperatura corporea, in ambiente sterile e con continuo nutrimento. La nostra attenzione è focalizzata sui mercati italiano, americano, svizzero e sui Paesi del Medio Oriente, in particolare del Golfo Persico.
Stiamo lavorando per l’aumento della capacità produttiva volta a garantire la completa internazionalizzazione della distribuzione. Questa tecnologia è frutto della ricerca di alcune delle nostre più brillanti giovani menti nel campo della biologia, dell’ingegneria biomedica, informatica ed aerospaziale.”
Obiettivo: ottenere un tessuto umano perfetto
L’implementazione dell’Intelligenza Artificiale all’interno del sistema di stampa, garantisce la ricostruzione del digital twin 3D del tessuto sano, della neoplasia o dell’organo. Questo ha reso Electrospider più affidabile, garantendo precisione assoluta nella realizzazione digitale e stampa biologica dei tessuti umani complessi destinati ai trapianti. La piattaforma 2.0 ha come scopo l’ottenimento di un tessuto perfetto, migliore di quello scansionato, impiantabile sul paziente. La nuova versione consentirà all’ospedale di Losanna di utilizzare al massimo le potenzialità di Electrospider per contribuire alla ricerca e al trattamento dei pazienti.
Con questo nuovo traguardo, Solidworld e la sua controllata Bio3DPrinting consolidano la posizione di pionieri nell’innovazione biomedicale. Infatti portano avanti la missione di rendere accessibili soluzioni all’avanguardia per la creazione di tessuti umani e la ricerca medica.