Somec società specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, quotata su AIM Italia, ha concluso un accordo per l’acquisto della quota di maggioranza di Primax Srl , player nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di abbattitori e forni per uso professionale.
Con sede in Friuli Venezia Giulia, a San Vito al Tagliamento, Primax opera da quasi 10 anni nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di impianti e attrezzature per la ristorazione professionale, in particolare abbattitori di temperatura e forni. L’azienda è riconosciuta nel mercato per la qualità e affidabilità dei propri prodotti e realizza il 77% del fatturato nei mercati esteri EMEA. L’azienda fa capo all’imprenditore Remo Perin, che in seguito alla cessione del 60% delle quote di Primax, a Somec, rimane nella compagine societaria della stessa per il 40% tramite la società
In base agli accordi raggiunti, il trasferimento del 60% del capitale sociale di Primax verrà formalizzato entro il 20.11.2018 con il riconoscimento dell’importo di Euro 210.000 (duecentodiecimila) – definito come importo minimo della transazione – da conguagliare, eventualmente, alla chiusura del bilancio 2018 con una valorizzazione pari a 6 volte l’EBITDA al 31.12.2018 al netto della Posizione Finanziaria Netta.
Oltre alle consuete garanzie per questa tipologia di operazioni, l’accordo prevede un diritto di opzione tra le parti (opzione “call” e opzione “put”) per il restante 40% delle quote ad un prezzo prestabilito (pari a 6 volte l’EBITDA medio 2019-2021 al netto della Posizione Finanziaria Netta), esercitabile nel 2022. L’opzione prevede un prezzo minimo (“Floor”) pari alla differenza tra Euro 3.000.000 (tre milioni) ed il prezzo corrisposto per la prima cessione del 60% delle quote. Nel 2017 Primax ha realizzato ricavi pari a 6,1 milioni di Euro [eliminato perché già detto nel secondo capoverso]. L’acquisto, in linea con la strategia comunicata al mercato, verrà interamente finanziato con mezzi propri. Con questa operazione il gruppo rafforza la sua entrata nel settore del food service equipment, affiancando il marchio Primax a quello di Inoxtrend, acquisita nell’Ottobre 2017 e specializzata nella progettazione e produzione di forni professionali. Le due aziende si concentreranno nella ricerca e sviluppo di soluzioni di elettronica integrata con lo scopo di offrire ai clienti un “sistema cucina” innovativo che li affianchi in tutto il ciclo di preparazione degli alimenti. Oltre a Primax e Inoxtrend il gruppo Somec, tramite la controllata Oxin, opera nell’ambito della progettazione, produzione su misura e installazione di aree catering per navi da crociera.