Somec si aggiudica alcune nuove commesse statunitensi che si aggiungono a quelle delle scorse settimane per il settore navale: da inizio anno, la società di Treviso ha incassato ordini per 156 milioni di euro
Specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, quotata su AIM Italia, Somec ha acquisito nuove commesse per un valore complessivo superiore ai 65 milioni di dollari US nell’ambito civile. Gli ordini riguardano il settore Landscape – Building Façades, specializzato in facciate customizzate per grandi progetti architetturali. Attraverso la controllata Fabbrica LLC, Somec partecipa alla costruzione degli involucri vetrati per il Cambridge Center 3, a Cambridge, Massachusetts. Il progetto riguarda la costruzione di un nuovo edificio commerciale di 18 piani, interamente rivestito da 2000 unità vetrate per una superficie totale di circa 14.500 metri quadrati. Il Cambridge Center 3, che sorgerà nelle immediate vicinanze del MIT site 5 Building per il quale Fabbrica LLC sta già realizzando le facciate vetrate, entra a far parte della progettazione urbanistica e architettonica delle pertinenze del Massachusetts Institute of Technology.
A Washington DC, la stessa Fabbrica LLC partecipa alla costruzione degli involucri vetrati per un centro commerciale di 11 piani di nuova costruzione. L’edificio si sviluppa su due corpi principali che racchiudono un cavedio centrale, la superficie vetrata è di 12.000 metri quadrati. Una facciata continua abbraccia gli edifici dalle forme morbide attraverso la composizione delle curvature e inclinazioni di più di 2.000 unità vetrate. L’altra commessa riguarda il Fan Pier Parcel E, a Boston, MA: il progetto mira ad ottenere la certificazione LEED – livello platino, e riguarda la costruzione di un nuovo edificio commerciale di 17 piani, interamente rivestito da 2700 unità vetrate per una superficie totale di circa 11.600 metri quadrati. Il Fan Pier Parcel sorgerà nel Seaport District di Boston. A New Haven per Yale University, infine, Fabbrica partecipa alla costruzione di Yale University BCT Innovative Center: una hall di due piani, interamente vetrata, dalle movenze ondulate per la quale Fabbrica eseguirà la progettazione e il procurement della facciata curva. La progettazione e produzione degli involucri vetrati dei progetti comincerà nel 2019, l’installazione è prevista entro il 2020.
Da inizio anno Somec ha comunicato ordini ricevuti per 156 milioni di Euro, che si sommano ai nuovi ordini per 88 milioni di Euro comunicati nel secondo semestre 2018 (backlog al 30.06.2018, 433 Milioni di Euro).