Somec vuole acquisire Skillmax

Somec ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 60% di Skillmax.

Somec sigla l’accordo per l’acquisizione della maggioranza di Skillmax

Fondata nel 2012 da Luca Cerello e Paolo Piovesan, Skillmax opera nella progettazione, produzione e realizzazione di arredamento di interni “chiavi in mano”, per la realizzazione di boutique, negozi, hotel e spazi pubblici. Fornisce un gamma completa di soluzioni per l’arredamento di interni, gestendo il progetto dalla valutazione preliminare, prototipazione, ingegnerizzazione e industrializzazione, fino alla posa in opera.

Eccellenza veneta nella fornitura e installazione di arredamento

Grazie ad un team selezionato di progettisti, tecnici, artigiani, installatori, e alla loro esperienza in settori complementari dell’arredamento d’interni, l’azienda è in grado di garantire i più elevati standard qualitativi dei processi produttivi del legno, del vetro, del metallo, dei materiali compositi e dell’illuminotecnica.

La produzione di  Somec, società specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, quotata su AIM Italia, copre tutte le attività specifiche legate alla realizzazione dell’arredo (falegnameria, verniciatura, carpenteria, assemblaggio), grazie alle competenze artigiane interne Skillmax fornisce alla propria clientela un servizio di prototipazione e produzione su misura d’eccellenza con tempistiche snelle.

L’azienda realizza progetti a livello internazionale e collabora con i più importanti brand e studi di architettura tra i quali: Studio Patricia Urquiola, Studio Antonio Citterio Patricia Viel, SKPAD Project Management, Studio Tobia Scarpa, Cristina Celestino, Studio L+L Architetti, Studio Lissoni & Partners.

La sede di San Biagio di Callalta (TV) sviluppa una superficie produttiva di 4.200 mq; nel 2018 l’azienda ha realizzato un valore della produzione pari a 9,8 milioni di euro con EBITDA margin pari a circa 11% e Posizione Finanziaria Netta positiva (cassa) pari a circa 0,5 milioni di euro.

In base agli accordi raggiunti, il trasferimento del 60% del capitale sociale di Skillmax verra formalizzato subordinatamente al verificarsi di alcune condizioni sospensive, consuete per questa tipologia di operazione, tra cui l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019 da parte dell’assemblea dei soci di Skillmax.

Nel contesto degli accordi è prevista Ia modifica della governance della società, in cui i soci fondatori, Luca Cerello e Paolo Piovesan, assumeranno la carica di amministratori delegati.

La determinazione dell’equity value di Skillmax è basata su una valutazione pari a 4 volte l’EBITDA Normalizzato 2019, stimato in circa 1,2 milioni di euro, al netto della Posizione Finanziaria Netta alla data del closing. La normalizzazione dell’EBITDA riguarda alcune voci di costo relative a spese amministrative straordinarie e costo del personale.

Sulla base del medesimo metodo di valutazione dell’equity value, gli accordi vincolano il restante 40% delle quote a diritti di opzione put e call, esercitabili dal 1° Maggio 2024 al 30 Aprile 2025.

I parametri di valutazione considereranno il valore medio dell’EBITDA normalizzato nei due esercizi precedenti l’esercizio dell’opzione, entro un valore minimo – floor – uguale all’EBITDA normalizzato 2019 e un valore massimo – cap – pari all’EBITDA normalizzato 2019 maggiorato del 10% per ogni esercizio intercorso tra il 2019 e l’anno di esercizio dell’opzione.

Il pagamento del prezzo, per una partecipazione pari al 60% del capitale sociale, è previsto con una prima tranche alla data del closing per un importo pari a 2,60 milioni di euro.

La seconda tranche verrà determinata e corrisposta dopo le verifiche contabili per la determinazione esatta dei parametri costitutivi del prezzo, ovvero EBITDA Normalizzato 2019 e Posizione Finanziaria Netta alla data del closing.

Attraverso questa operazione il gruppo Somec entra nel mercato della produzione su misura e installazione di progetti di arredamento d’interni di alta gamma destinati principalmente al mercato del luxury retail e luxury hospitality, ampliando a livello top line l’offerta della divisione Landscape all’ambito interiors.

Il potenziale strategico prevede un’estensione alla divisione Seascape attraverso sinergie produttive nell’attività Marine Public Area; Skillmax potrà fornire supporto ed ampliare le capacità produttive del gruppo supportando l’attività della controllata TSI, attiva nella realizzazione di interni per aree pubbliche di navi da crociera. La produzione, oltre che alle competenze interne, è affidata ad un network di fornitori, produttori e artigiani specializzati; attraverso il rafforzamento e l’allargamento di questo network e grazie alla solidità e visibilità del gruppo Somec, Skillmax, mira a costituire un polo di aggregazione delle eccellenze artigiane italiane da esportare in tutto il mondo, sempre rimanendo fedele ai valori del gruppo: affidabilità, competenza esecutiva ed eccellenza produttiva.

Oscar Marchetto, presidente di Somec S.p.A., ha dichiarato: “È un’operazione che ci prepara al futuro, innanzitutto con la possibilità di generare sinergie produttive intragruppo nell’ambito dell’arredamento d’interni, sia civile che navale. Con l’entrata nel Gruppo Somec, Skillmax intraprende un passo decisivo nella sua crescita, che viene rafforzata dalla solidità finanziaria e dalla visibilità internazionale di Somec. In un orizzonte temporale più esteso, Somec potrà completare l’offerta della divisione Landscape, ampliando dall’involucro esterno all’arredamento di interni i nostri servizi per gli sviluppatori edili e gli studi di architettura.”

Luca Cerello e Paolo Piovesan, fondatori di Skillmax, hanno dichiarato: “Skillmax entra a far parte di un gruppo che opera a livello globale e che supporterà l’azienda nelle strategie di crescita, consentendoci di raggiungere nuovi obbiettivi e di affrontare commesse di maggior entità, lasciando comunque immutate le caratteristiche operative e gli ideali che ci hanno contraddistinto fin dalle nostre origini.”

Si segnala che l’operazione non è da considerarsi significativa ai sensi dell’articolo 12 e 16 del Regolamento Emittenti AIM.

Share
Top