Le soluzioni di live production di Sony portano al pubblico di tutto il mondo l’esperienza del Centre Court
Sony ha annunciato che riprenderà e registrerà una parte del torneo di Wimbledon di quest’anno in 4K, nell’ambito della consolidata partnership con AELTC (All England Lawn Tennis Club). E’ la prima volta che le riprese del torneo vengono effettuate in formato 4K e questo rappresenta una nuova pietra miliare nel progresso tecnologico per Sony e AELTC, dopo la trasmissione in 3D della manifestazione tennistica negli ultimi due anni. Gli ultimi cinque giorni di Wimbledon 2013, in cui si giocheranno i quarti di finale maschili, le semifinali e le finali maschili e femminili, saranno trasmessi in diretta in 3D.
Le riprese in 4K saranno effettuate sul campo centrale e sul campo n. 1 nella prima giornata del torneo per mostrare il salto qualitativo che il 4K può introdurre nella visione di un torneo tennistico. Per le riprese saranno utilizzate due telecamere 4K F55 e un camcorder NEX-FS700 35 mm di Sony , sfruttando le eccezionali caratteristiche di sensibilità e riproduzione dei colori delle F55 per produrre immagini in 4K incredibili. Tutti i contenuti saranno acquisiti in formato RAW 4K usando i registratori AXS-R5, che saranno collegati direttamente alle F55 o tramite il nuovo HXR-IFR5 con il NEX-FS700.
David Bush, Director of Marketing di Sony Europe, ha dichiarato: “Negli ultimi due anni Sony e AELTC hanno progressivamente migliorato la qualità della produzione audiovisiva a Wimbledon e l’edizione di quest’anno segnerà un nuovo salto di qualità. Le nuove telecamere 4K di Sony permettono di riprendere gli incontri di tennis in modo incredibilmente dettagliato e di produrre immagini capaci di avvicinare ancora di più il pubblico ai giocatori in campo. L’innovazione è al centro della missione di Sony e dopo avere affascinato il pubblico televisivo e cinematografico negli ultimi due anni con incredibili riprese in 3D, siamo orgogliosi di mostrare i vantaggi che il 4K può portare al mondo dello sport”.
Mick Desmond, Commercial Director dell’All England Lawn Tennis Club, ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con Sony, che ci ha permesso di portare al pubblico di tutto il mondo le entusiasmanti immagini di Wimbledon in 3D, siamo orgogliosi di poter alzare nuovamente il livello della produzione affiancando la trasmissione in 3D alle riprese in 4K. Siamo certi che gli appassionati di tennis saranno entusiasti di provare l’esperienza più coinvolgente finora proposta per la visione del torneo di Wimbledon e faremo il possibile per stupirli nuovamente anche in futuro”.
Cinque emittenti – BBC, Canal+ (Spagna), ESPN (USA), Nova (Grecia) e Sky Italia – hanno confermato la propria intenzione di trasmettere le riprese in diretta in 3D agli spettatori di tutto il mondo.
Sony, partner ufficiale della FIFA, è anche al centro dei test di trasmissione della Confederations Cup della FIFA, in Brasile, dove FIFA TV utilizzerà la tecnologia e l’esperienza di produzione sportiva di Sony.
Lavorando con FIFA TV, Sony produrrà tre partite del torneo in diretta, in 4K, utilizzando la prima unità di produzione mobile 4K appositamente realizzata per l’occasione.