Prima di tutto cos’è e a che cosa serve
Lo SPID Uso Professionale è una identità digitale dedicata a chi deve utilizzare l’account SPID prevalentemente per scopi lavorativi, magari per esigenza dell’eventuale organizzazione di appartenenza.
Per i cittadini è diventato uno strumento indispensabile per richiedere bonus governativi, consultare posizioni previdenziali e contributive.
Ma perchè chi lavora in azienda deve utilizzare il proprio account personale per attivare lo SPID?
Se lo sono chiesti quelli di InfoCert che ha fatto due conti, ha capito l’esigenza e si è attivata per proporre un nuovo servizio come conferma Pasquale Chiaro, Head of Product Marketing di InfoCert
“Nel 2020 sono state attivate oltre 20 milioni di identità. (erano 5 milioni del 2019 ndr). Disporre di un account professionale semplificherà l’operatività di imprese e professionisti”.
E dove?
“In tutti i reparti amministrativi di grandi aziende o all’interno di studi associati di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro.
Finalmente le organizzazioni non sono più costrette a richiedere ai dipendenti l’uso di uno strumento privato, quale è SPID personale”
E come si ottiene lo SPID Uso Professionale?
Facile. Presso gli InfoCert Point, oppure da remoto online nelle modalità previste da InfoCert per il rilascio di InfoCertID, lo SPID Persona Fisica per uso privato. Ovvero?
Tramite il video riconoscimento web con l’assistenza di InfoCert, oppure in autonomia per chi già possiede una Firma Digitale o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Ma non basta
Con la nuova app MyInfoCert si può gestire contemporaneamente e da un unico punto, i propri account SPID.
E qui diamo un recapito per chi leggendo vuole accedere per ottenere SPID Persona Fisica, SPID Uso Professionale e: www.identitadigitale.infocert.it