L’app italiana Spreaker fondata da Francesco Bashieri di Bologna e l’americana Blog TalkRadio creano una piattaforma globale per creare, distribuire e monetizzare web radio e podcast: oltre 50.000 podcasters e 135 milioni di ascolti mensili.
Spreaker è stata fondata nel 2009 da quattro giovani ingegneri tra cui il CEO Francesco Baschieri di Bologna, che sarà presidente operativo e leader della società risultante dalla fusione, insieme a Rocco Zanni di Rimini e Marco Pracucci di Marciano di Romagna. I soci di IAG (Italian Angels for Growth), il principale network di business angels italiano, hanno investito su questa idea fin dalle origini, Spreaker, anche grazie al loro supporto ha allargato la propria attività all’estero, raggiungendo un pubblico di significative dimensioni interessato a creare, registrare distribuire e monetizzare contenuti radiofonici attraverso il web, pur senza disporre di uno studio di registrazione professionale. Grazie a Spreaker, sono nate molte web radio, tra cui – ad esempio – Radioimmaginaria, la prima e unica radio di adolescenti (11-17 anni) in Europa, con 40 redazioni in Italia e 6 in Europa.
Blog TalkRadio, fondata nel 2006, è la più grande rete di talk show online degli stati Uniti. Conta migliaia di programmi e tra le celebrità apparse come ospiti sui suoi show ci sono Barack Obama, Oprah Winfrey, Brad Pitt, Mike Tyson e tantissimi altri.
La fusione di Spreaker e BlogTalkRadio dà vita a una realtà globale che conta oltre 50.000 podcasters, 135 milioni di ascolti mensili, e una piattaforma tecnologica che permette di creare, distribuire e monetizzare tramite revenue sharing contenuti audio live e on-demand, a supporto di artisti e speaker indipendenti.