Studi legali molto impegnati per questo inizio d’anno. LEXIA Avvocati, GOP e Gatti Pavesi Bianchi nell’esdebitazione di TAS; Legalitax Studio Legale rafforza il dipartimento Tax; Chiomenti e Bird & Bird si impegnano nell’affare Aedes Siiq.
LEXIA Avvocati ha assistito TAS, società leader in Italia nella fornitura di software e servizi per applicazioni bancarie e finanziarie, presente anche in Europa e in America, nonché i rispettivi soci di controllo nella conclusione del percorso di esdebitazione con le banche finanziatrici (Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., Banco BPM, Cassa di Risparmio di Bologna, Intesa Sanpaolo. e Unicredit).
TAS è stata assistita dal team di LEXIA Avvocati guidato dal partner Francesco Dagnino – nella foto a sinistra – e dagli associate Aurora Agostini e Andrea Maroni, mentre gli istituti bancari sono stati assistititi da Gatti Pavesi Bianchi, con il partner Luca Faustini, il senior associate Annalisa Asaro e il trainee Cosimo Birtolo, e dallo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners con il partner Francesco Selogna e il senior associate Leonarda Martino. I profili notarili sono stati curati dal notaio Caruso dello studio dei notai Caruso e Andreatini.
Lo studio legale LEXIA Avvocati nasce dall’unione delle esperienze professionali dei partner fondatori – Alessandro Dagnino, Francesco Dagnino, Vincenzo Sanasi D’Arpe – e coinvolge circa quaranta professionisti nell’offerta di consulenza sui più importanti settori del diritto, con particolare competenza sul diritto societario e dei mercati finanziari, M&A, diritto tributario, real estate, amministrazioni straordinarie di aziende in crisi, blockchain e criptovalute. Lo studio legale ha proprie sedi a Milano, Roma, Palermo e uffici a Londra e Skopje.
Legalitax Studio Legale e Tributario rafforza il dipartimento Tax con l’ingresso di Elena Bozza – foto d’apertura – esperta di Diritto Doganale entra in qualità di Counsel dello Studio.
Questo nuovo ingresso consolida le competenze del Dipartimento Tax, costituito da un team multidisciplinare di professionisti altamente specializzati coordinati dal partner Alessandro Gulisano e rafforza l’expertise dello Studio in un’area che offre interessanti opportunità di crescita.
Elena Bozza, con un Dottorato presso l’Università degli Studi di Macerata, ha maturato un’esperienza professionale e accademica di oltre 15 anni nell’ambito del diritto doganale con le qualifiche di avvocato e doganalista. Le aree di intervento dell’avvocato Bozza riguarderanno principalmente la consulenza, l’assistenza e la difesa delle aziende nel campo del diritto doganale internazionale, europeo e nazionale per una compliance doganale dell’attività aziendale nel commercio internazionale sia all’import sia all’export. “Con l’arrivo di Elena Bozza il dipartimento Tax dello Studio fa un altro passo importante. Il nostro obiettivo è avere un team di professionisti di primissimo piano con competenze che si integrano e si completano a copertura di tutte le aree di specializzazione del mondo fiscale” – ha dichiarato Alessandro Gulisano, Partner responsabile del Dipartimento Tax di Legalitax Studio Legale e Tributario.
Chiomenti e Bird & Bird hanno assistito rispettivamente Sedea Siiq e Banca Akros – che ha agito in qualità di sponsor – nell’operazione di scissione parziale proporzionale di Aedes Siiq a beneficio di Sedea Siiq e conseguente quotazione delle azioni e dei warrant di quest’ultima, che ha variato la propria denominazione in Aedes Siiq, sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Chiomenti ha agito con il socio Stefano Mazzotti e l’associate Luigi Seminara per quanto concerne gli aspetti di diritto societario, con il socio Manfredi Vianini Tolomei, la senior associate Lucia Avolio e l’associate Filippo Ciani per gli aspetti di equity capital markets e con il socio Giuseppe Andrea Giannantonio, il senior associate Gabriele Paladini e l’associate Giulia Bighignoli per gli aspetti fiscali. Il team di Bird & Bird è stato coordinato dal Partner Federico Valle e composto dall’Avv. Carlotta Tedeschi, da Davide Biasotti e da Paride Bordoni. Il prospetto di ammissione a quotazione delle suddette azioni e dei warrant è stato approvato da Consob in data 20 dicembre 2018.