Sono 40 mila i tabaccai italiani che potranno dilazionare fino a novembre il pagamento di un ordine effettuato tra fine giugno e inizio luglio 2021.
L’iniziativa è di Logista Italia dal 2004 partner dei tabaccai per la distribuzione di servizi e prodotti da fumo. Logistica è uno dei principali distributori europei con un business diversificato che in Spagna comprende anche la distribuzione di farmaci e vaccini anti-Covid.
Questa iniziativa è rivolta a oltre 40 mila punti vendita in tutta Italia, ai quali è offerta gratuitamente la possibilità di rinviare di cinque mesi il pagamento di un ordine. Si tratta di un’operazione stimata intorno ai 480 milioni di euro, che prevede una dilazione di pagamento che si aggira intorno a 12.000 euro per ciascun esercente.
Federico Rella, vicepresidente di Logista Italia
“Grazie all’intervento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sosteniamo la categoria dei tabaccai, immettendo liquidità nel sistema e fornendo un supporto concreto utile per riavviare con l’attività commerciale”. L’operazione ‘Acquista ora e paghi a novembre’, comporta una notevole esposizione notevole. L’obiettivo è aiutare un settore che ha sempre lavorato con professionalità e dedizione, anche nei momenti più duri della pandemia.
L’iniziativa si colloca nel programma di sostenibilità economica e sociale avviato da Logista che, per il quinto anno consecutivo, è stato inserito dal Carbon Disclosure Project. La lista delle aziende leader nella riduzione di emissioni di CO2. Inoltre fa parte del FTSE 4 Good, l’indice delle società quotate che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali e di governance.
Lo scorso maggio, insieme alla società controllata Terzia, ha dato il via alla costruzione, all’interno del polo industriale di Anagni, di una nuova piattaforma logistico-distributiva. Il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale, con un investimento di 12,5 milioni di euro e l’attivazione di oltre 200 posti di lavoro.
Logista Italia e Terzia hanno costruito una delle più grandi reti logistiche e commerciali di prossimità italiane
Con oltre 100 depositi riforniscono più di 60 mila punti vendita garantendo allo Stato un gettito erariale di 14 miliardi di euro l’anno.