Tecnologia in Austria: cresce grazie al gruppo Kapsch

Il Gruppo Kapsch chiude l’anno fiscale con un fatturato di 928 milioni di euro, il secondo più alto risultato nella storia dell’azienda

 

Fatturato in crescita in Austria e America

 

Vienna, 21 Agosto, 2013— Il Gruppo Kapsch chiude l’anno fiscale (1 aprile 2012 – 31 marzo 2013) con un fatturato di 928 milioni di euro, il secondo più alto risultato nella storia dell’azienda. Rispetto all’anno precedente (984,1 milioni di euro nell’anno fiscale 2011/2012) c’è stata una leggera flessione del 6%.

“Nonostante la debole economia e l’instabilità dei segmenti di mercato, il gruppo Kapsch è riuscito a conservare la sua posizione nel mercato globale e a mantenere il suo fatturato ad alti livelli”, ha dichiarato Dr Franz Semmernegg, amministratore delegato del Gruppo Kapsch. Kapsch TrafficCom, una filiale quotata in borsa, ha generato il 53% del fatturato totale, Kapsch CarrierCom il 20% e Kapsch BussinessCom il 32%.

 

Il fatturato è cresciuto nuovamente nel mercato nazionale austriaco (che rappresenta il 29% del fatturato totale) e nel mercato americano (17%). Con il 37%, l’Europa centro-orientale continua a generare la più alta percentuale di entrate. L’EBITDA è stato pari a 58,4 milioni di euro e l’EBIT a 25,5 milioni di euro. Contestualmente il numero di dipendenti è cresciuto del 9% (5.266), il dato più alto da quando l’azienda è stata fondata nel 1892. La spesa per ricerca e sviluppo è cresciuta del 14% attestandosi a 96,6 milioni di euro. “Stiamo continuando ad attuare la nostra strategia di crescita di lungo periodo” sottolinea con enfasi Franz Semmernegg che aggiunge “abbiamo fondato nuove business unit, intensificato le nostre attività di ricerca ed investito nelle nostre risorse umane”.

 

Solide posizioni di mercato grazie alle innovative soluzioni nell’ITS

 

Kapsch TrafficCom ha continuato a rafforzare la sua posizione sui mercati internazionali grazie a soluzioni innovative nel settore dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Sebbene, dopo 4 anni di crescita dinamica il fatturato sia sceso a 488,9 milioni di euro rispetto ai 549,9 milioni dell’anno precedente. Tuttavia, l’azienda si è assicurata dei nuovi progetti che porteranno una crescita nel lungo periodo.

 

Leader del mercato globale della comunicazione ferroviaria digitale

 

Kapsch CarrierCom consolida la sua posizione di leader nel mercato globale della comunicazione ferroviaria digitale (GSM–R). Nell’anno fiscale 2012/2013 diverse rinomate compagnie ferroviarie hanno deciso di adottare il sistema GSM-R sviluppato da Kapsch. Il calo del 14% delle entrate di Kapsch CarrierCom (pari a 189,1 milioni di euro) riguarda il segmento di mercato relativo al gestore della rete pubblica ed è principalmente dovuto alla scadenza prevista dei contratti di manutenzione dell’acquisizione Nortel.

 

Tassi di crescita più alti della media del settore

Nel segmento impresa, Kapsch BusinessCom ha registrato tassi di crescita molto soddisfacenti. L’azienda ha continuato a espandere la sua posizione di partner di servizio in Austria e nell’area dell’Europa centro-orientale, aumentando il proprio fatturato del 18% e pari a 297,2 milioni di euro, mettendo la sua crescita significativamente al di sopra della media del settore nella regione. Grazie alla sua partnership con Apple, Kapsch BusinessCom è un partner ricercato per l’integrazione di dispositivi mobili in reti aziendali.

 

Il rapporto annuale è scaricabile all’indirizzo: www.kapsch.net/KapschGroup/aboutus/annual_reports

 

 

 

Kapsch è una delle aziende tecnologiche di maggior successo di tutta l’Austria, specializzata nei segmenti di mercato maggiormente orientati al futuro: sistemi di trasporto intelligenti (ITS), Telecomunicazioni e Telecomunicazioni ferroviarie, Information and Communications Technology (ICT). Kapsch è un gruppo organizzato nelle seguenti società: Kapsch TrafficCom, Kapsch CarrierCom e Kapsch BusinessCom. Azienda di proprietà familiare con sede a Vienna e fondata nel 1892, Kapsch si è sempre dedicata al continuo sviluppo di nuove tecnologie e alla loro attuazione per il beneficio dei suoi clienti. Con una vasta gamma di soluzioni e servizi innovativi, Kapsch da un valido contributo in favore di approcci responsabili per un mondo sempre più interconnesso. Le società del Gruppo Kapsch impiegano circa 5.000 persone in tutto il mondo.

 

Per maggiori informazioni visita il sito: www.kapsch.net

Share

Lascia un commento

Top