Un nuovo appuntamento a tema Transition per TEDxBologna 2016, che da quest’anno si sposta al Teatro Comunale. Quattordici nuovi punti di vista: dallo psicologo, all’artista, dall’economista al filantropo, insieme per parlare di come modificare le proprie esistenze cambiando prospettiva di pensiero.
Saliranno sul palco Simone al Ani, performer di manipolazione dinamica già vincitore di Italia’s got talent, Stefano Zamagni, membro della Pontificia Accademia delle Scienze, Giovanni Castelli fondatrice dei “i bambini dharma”, il direttore di Ashoka Alessandro Valera, lo psicologo Luca Mazzucchelli e molti altri ancora.
Il curatore di TEDxBologna, Andrea Pauri, spiega che la scelta del tema della transizione nasce dall’esigenza sempre più attuale di “discutere dei cambiamenti che viviamo come società e individui, momenti pieni di incertezze e di dubbi, perché le scelte a cui siamo sottoposti possono cambiare il piano prospettico delle nostre stesse esistenze, soprattutto in una società “liquida” e mutevole come la nostra”.
Le 3 sessioni che compongono l’evento sono declinate come metafora del processo di transizione: l’esigenza di scegliere di fronte a un caleidoscopio di possibilità; l’importanza di mettere a fuoco il presente; la capacità di adattarsi in maniera resiliente al cambiamento. TEDxBologna 2016 sarà dunque una giornata interamente dedicata alle esperienze e alle idee di donne e uomini che hanno saputo cogliere i cambiamenti sociali, economici e individuali che stiamo vivendo, come un’opportunità per migliorare il mondo che ci circonda.
I biglietti sono disponibili sul sito www.boxol.it/TEDxBologna/it/event/tedx-bologna/170557