Sbarca in Italia Tiller System, l’innovativo registratore di cassa che, grazie alle oltre 200 funzionalità, promette di rivoluzionare il mondo della ristorazione e non solo. La startup, nata in Francia nel 2014, arriva anche in Italia con una offerta basata su criteri di modernità e semplificazione di tutte quelle task che appesantiscono la gestione dei business.
“Con Tiller inizia una nuova era per tutti coloro che vogliono ridurre i tempi che impiegano nella gestione del proprio locale e aumentare le performance.”, ci spiega Emmanuel Noguera, head of operations Italy per Tiller Systems. “Il nostro sistema sta già aiutando con successo oltre 2.000 business in 18 Paesi del mondo e siamo davvero entusiasti di presentare Tiller anche in Italia, dove speriamo di accelerare il processo di digitalizzazione di moltissime attività commerciali ”. Secondo l’indice europeo Desi (Digital Economy And Society Index)*, che riassume circa 30 indicatori rilevanti sulle prestazioni digitali europee, l’Italia è venticinquesima su 28 Paesi europei per l’innovazione digitale, prima solo della Grecia, Bulgaria e Romania. E con particolare attenzione alla ristorazione, i dati Istat 2015** rilevano che proprio questo settore si trova agli ultimi posti per quanto riguarda il livello di digitalizzazione.
“Restare al passo anche dal punto di vista della digitalizzazione è fondamentale, soprattutto se si gestisce un’attività ristorativa”, continua Emmanuel Noguera. “I dati riguardanti questo settore che ci arrivano dall’ultimo report annuale Fipe*** evidenziano un turn over imprenditoriale nei servizi di ristorazione altissimo. Nel 2015 hanno avviato l’attività poco più di 16mila imprese, mentre circa 27mila l’hanno cessata. Questo risultato negativo dovrebbe lanciare un forte segnale a chiunque gestisca un locale: ottimizzare le risorse, avere sempre sott’occhio il magazzino e offrire un servizio veloce grazie ad una tecnologia che non appesantisca le prassi ma le velocizzi, sono tutte pratiche virtuose e indispensabili che con Tiller sono a portata di click”.
TILLER STARTUP A SEI ZERI
Dalla sua nascita infatti, la startup fondata da Dimitri Farber, Josef Bovet, e Vincent Oliveira ha raccolto 100.000€ nel gennaio 2015 da Scientipole, Réseau Entreprendre e Bpi France, e ben 4 milioni nell’aprile 2016 da 360 Capital Partners ed altri business angel come Nicolas Sireyjol (precedentemente Amministratore Delegato di American Express France), Damien Guermonprez (Lemonway) e Thierry Petit (Showroomprive).
* https://digital-agenda-data.eu
**https://www.istat.it/it/archivio/159350
*** http://www.fipe.it/centro-‐studi/news-‐centro-‐studi/item/4916-‐ristorazione-‐
rapporto-‐annuale-‐2016.html