Con 7 milioni di fatturato, 41 collaboratori, 104 referenze, 12 dispositivi e tools, Tricomef, guidata dal manager Filippo Pieraccini, è una tra le 1.000 aziende più performanti del bolognese.
Dal 2020 la società ha un il nuovo assetto societario, ha incorporato la divisione skincare e ha avviato lo studio e lo sviluppo di nuove linee di prodotto.
Filippo Pieraccini ceo di Tricomef
“Appena acquisita la società ci siamo posti due obiettivi: incrementare il fatturato del +50% entro il 2023, ampliare la gamma prodotti e diversificare i canali distributivi per arrivare al consumatore finale.”
Obiettivi già in parte raggiunti nel 2021. A giugno, infatti, è stata lanciata la nuova linea “UnoSEIUno”. Composta da 24 referenze, per la cura del corpo e dei capelli. Una linea rivolta esclusivamente al consumer e distribuita alla Conad
In soli 3 mesi UnoSEIUno è presente in oltre 58 punti vendita, principalmente dislocati nel Nord Italia. Inoltre è stata scelta come prodotto di bellezza ufficiale del concorso di Miss Italia.
A Padulle (Bo), sede dell’Azienda, si trovano gli uffici manageriali, amministrativi e gestionali, il centro logistico e il reparto Ricerca & Sviluppo. Lì grazie al lavoro di un team di biologi, vengono realizzate le formule chimiche e studiati sistemi e funzionamenti di tutti i macchinari.
Per la vendita, invece, Tricomef si avvale di una rete capillare di agenti che operano su tutto il territorio italiano. La produzione è affidata ad aziende bolognesi specializzate nel biomedicale. Le stesse che realizzano i prodotti partendo dalle formulazioni ideate dal dipartimento R&S aziendale.
Tricomef leader delle apparecchiature tricologiche
“Grazie al nostro flagship product OxyStation siamo leader di mercato nel settore delle apparecchiature tricologiche. L’80% del nostro fatturato proviene proprio da questo prodotto. Siamo infatti gli unici a proporre un macchinario che utilizza l’ossigeno, in queste percentuali e con questa tecnologia per trattare i dei capelli”
Saloni di parrucchieri e centri estetici, sono ad oggi i due canali di distribuzione delle linee professionali Be Much e dei 3 dispositivi: Oxystation, DermoUp e DermaLaser. Nel 2021 sono stati integrati dall’e-commerce che permette di vendere anche ai privati grazie all’introduzione, per circa il 90% dei prodotti, di formati per uso domiciliare.
Dal 2022 nuove divisioni aziendali
“Il 2022 ci vedrà impegnati su diversi fronti. Razionalizzazione delle differenti divisioni aziendali, riposizionamento del brand in chiave upscale, restyling completo delle nostre linee. E infine nella revisione dell’immagine coordinata, dal packaging al sito internet, fino ai materiali di comunicazione. Abbiamo in previsione di chiudere il bilancio 2022 pressoché in linea con quello di quest’anno. Nel 2023 supereremo i 10 milioni di euro anche alla luce delle nuove strategie. Internazionalizzazione (Europa e paesi extra-EU), apertura, sul territorio italiano di saloni a nostro marchio, lancio di nuovi dispositivi e una nuova linea di prodotti 100% vegan.”