Trovare lavoro all’estero si può. Soprattutto per gli agenti di commercio. sembra proprio che quelli italiani siano sempre più richiesti in Paesi come Germania, Austria, Francia e in alcune repubbliche balcaniche. Il 35% delle richieste di lavoro da parte delle aziende oggi riguarda agenti e rappresentanti, esperti contabili e tecnici informatici. Vediamo dove. Nonostante la crisi abbia colpito anche questa categoria, il numero degli agenti di commercio operanti in Italia rimane stabile, circa 240 mila. Alle cessazioni di attività ha fatto fronte l’entrata di giovani in cerca di prima occupazione e di soggetti in età matura (45/50) espulsi dal mondo del lavoro, che negli ultimi tre anni (sett. 2009-sett.2013) sono stati rispettivamente + 4,6% e +7,2%. Ma non basta. Cresce il numero delle aziende che trasformano parte della propria forza vendita da occupata in autonoma, per risparmiare sui costi del lavoro. In pratica, le aziende chiedono ai propri venditori di divenire ‘collaboratori’ come agenti di commercio indipendenti.
Una prospettiva interessante per gli agenti di commercio italiani è quella dell’internazionalizzazione: da qualche anno si sta registrando una crescita della domanda di agenti plurimandatari italiani in Paesi come la Germania, l’Austria, i Balcani, e la Francia, nei settori meccanico, alimentare e dell’edilizia, + 3,8% rispetto al settembre 2009 (dati del Centro Studi di Network Agenti – www.networkagenti.it).
Queste tematiche saranno al centro di Forum Agenti, – www.forumagenti.it – la fiera del mondo della rappresentanza che si terrà a Fiera Milano City il 29 e il 30 novembre, organizzata da Agent321. Una fiera B2B dove le aziende, anche estere, incontreranno agenti per selezionarli e contemporaneamente un momento di incontro del settore, con workshop e convegni. Una riflessione inevitabile per una categoria in sofferenza che vede i propri margini di guadagno ridotti, colpita com’è dal sensibile aumento del costo del carburante, dalla concorrenza sleale e dalla riduzione delle zone assegnate dalle case mandanti. La crisi ha anche modificato la classifica delle categorie di attività più richieste nel campo della rappresentanza: arretrano abbigliamento, edilizia, industria e automobile; crescono food & beverage, energia, telefonia/informatica, benessere.
La classifica top ten al settembre 2013: Food&Beverage, telefonia/informatica, energia, benessere, abbigliamento/moda, industria, medicale, arredo/casa, edilizia, automobile.
La classifica top ten al settembre 2009: Food&Beverage, abbigliamento/moda, edilizia, energia, telefonia/informatica, industria, automobile, arredo/casa, benessere, medicale (dati del Centro Studi di Network Agenti).
Ideato dall’organizzazione internazionale Agent321 e giunto alla sua terza edizione, Forum Agenti è la fiera in cui domanda e offerta nel campo della rappresentanza commerciale si incontrano. Ai colloqui di lavoro si affiancano consulenze gratuite in campo contrattuale, fiscale, previdenziale e legale, oltre a workshop e convegni. Il Network Agenti è una società di ricerca agenti, il suo Centro Studi si occupa di monitorare e analizzare numeri e statistiche relative al mondo degli agenti di commercio, rappresentanti e venditori. Segue i trend occupazionali della categoria, interessandosi alle variazioni relative alle categorie di attività più richieste.