UCA ass

Responsabilità in azienda: UCA Assicurazione lancia

Prima Tutela Azienda

 

Torino, 21 gennaio 2013 – UCA Assicurazione, compagnia indipendente presente da oltre 80 anni sul mercato e specializzata nel ramo tutela legale, arricchisce ulteriormente l’offerta assicurativa dedicata al rischio relativo alle aziende, con il lancio della nuova polizza Prima Tutela Azienda.

Si tratta di una soluzione assicurativa, utile a proteggere le situazioni più delicate che possono coinvolgere le persone che, nell’ambito dell’azienda, sono investite di incarichi di responsabilità, assolvendo in tal senso a fronte del mutato e più recente contesto economico, anche una reale esigenza di contenimento dei costi d’impresa sempre nella migliore ottica di redditività aziendale: minima spesa per massimo rendimento.

 

Prima Tutela Azienda amplia la gamma UCA per l’attività aziendale e, a differenza di TutelUnica Azienda che garantisce l’intero organico aziendale (dipendenti, addetti, etc.) e l’attività nel suo complesso, assicura solo le figure soggette a responsabilità, ovvero coloro che sono davvero “in prima linea” quotidianamente nelle attività connesse al cosiddetto rischio di impresa. La polizza, si propone, infatti, di assicurare l’azienda contraente per fatti penalmente rilevanti o violazioni di carattere amministrativo dei quali sia chiamata a rispondere in relazione a comportamenti posti in essere o attribuiti ai soggetti assicurati, delegati o preposti dall’azienda stessa nell’esercizio della specifica attività svolta in nome e per conto dell’azienda contraente.

 

Prima Tutela Azienda, per esempio, tutela in sede penale e di illecito amministrativo il legale rappresentante, gli amministratori o gli eventuali preposti dall’azienda anche dai rischi in cui possono incorrere in tema di sicurezza sul luogo di lavoro; una soluzione assicurativa di tutela legale per fronteggiare casistiche e responsabilità in materie in cui le normative specifiche attualmente in vigore (D.Lgs 231/2001 e il TU 81/2008), infatti, risultano assai stringenti.

L’art. 2087 del Codice Civile, per esempio, evidenzia come il datore di lavoro risulti sempre responsabile dell’incolumità dei propri dipendenti sul luogo di lavoro nello svolgimento della loro attività e se si associa questa disposizione ai dettami normativi comunitari e a quelli puntualmente recepiti nelle normative specifiche, il livello di responsabilità del legale rappresentante e di tutti i preposti collegati alla sicurezza sul luogo di lavoro si eleva e si aggrava notevolmente.

 

“Prima Tutela Azienda nasce per fronteggiare queste esigenze di Tutela sempre più attuali e troppo spesso sottovalutate, una copertura assicurativa in sede penale calibrata sui soli soggetti portatori di responsabilità specifiche soggettive che hanno la necessità per primi di potersi rivolgere a Professionisti altamente qualificati e specializzati, senza doversi preoccupare delle loro parcelle”, ha commentato Alfredo Penna, direttore commerciale della compagnia torinese, nonché ideatore di questa particolare copertura. “Proprio per questo consente un avvicinamento graduale, ma efficace, al mondo assicurativo da parte di potenziali e nuovi clienti: e per l’ intermediario una polizza chiara con un ambito ben definito e davvero corrispondente alle reali esigenze di tutela a cui l’azienda è oggi più che mai sensibile, dunque per risolvere problemi legali l’unica soluzione è una polizza di tutela legale UCA”.

 

Prima Tutela Azienda garantisce comunque in tutte le materie dove si configurino responsabilità dell’azienda come indicato, le spese legali e peritali in sede penale e per illeciti amministrativi dalla fase stragiudiziale e per ogni stato e grado di giudizio, le spese di avvocato domiciliatario, le spese liquidate alle parti civili in sede penale e le spese di giustizia penale. Per quanto riguarda le spese legali, il massimale è pari a 25.000 euro per vertenza (illimitato nell’anno assicurativo), con possibilità di estensione fino a 50.000 euro.

La copertura ha una efficacia retroattiva di 24 mesi per imputazioni penali subordinatamente ad assoluzione e per illeciti amministrativi subordinatamente ad accoglimento integrale del ricorso purché sconosciuti all’assicurato o per i quali non sia presumibile seguito giudiziale. E’ prevista anche la garanzia postuma di 24 mesi per sinistri avvenuti nel periodo di assicurazione, ma denunciati dopo la risoluzione del contratto, per fatti che si siano verificati in corso di polizza.

 

 

UCA Assicurazione, che ha sede a Torino, ha attraversato la storia della Tutela Legale in Italia con quattro generazioni di assicuratori. Fondata nel 1932 per offrire consulenza assicurativa per tutti i rischi, già nel 1934 si specializza ed è la Compagnia che introduce il ramo Tutela Legale in Italia, e nel 1994 ottiene l’autorizzazione a operare anche nel ramo perdite pecuniarie. Dagli anni ’30 a oggi ha fatto molta strada, arrivando a ricoprire un ruolo di assoluto prestigio tra le società specializzate, confermandosi una realtà assicurativa solida e in piena espansione, senza mai rinunciare alle proprie caratteristiche di indipendenza, tradizione familiare di innovazione. UCA Assicurazione, oggi rappresentata da circa 1.300 Corrispondenti, è fra le prime 10 compagnie di settore con un trend positivo di raccolta premi esclusivamente di Lavoro Diretto, confermato nel 2011 e primo semestre 2012 da risultati positivi che evidenziano oltre il 20% di incremento.

 

 

 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.ucaspa.com

 

Contatti per la stampa

D.ssa Renza Lana

Tel. diretto 011.09.206.19 – Fax diretto 011.198.35.719

ufficiostampa@ucaspa.com

 

Share

Lascia un commento

Top