Ucima

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Modena, 3 Aprile 2013

 

Simposio Tecnologico

 

Packaging of the future: innovazioni nell’automazione per il packaging

 

 

 

Anche nel 2013 UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l’Imballaggio) prosegue nella sua intensa attività di convegnistica tecnica: l’Associazione ha organizzato il 30 Gennaio scorso davanti a un folto pubblico di tecnici di tutte le principali aziende del settore un simposio tecnologico focalizzato sulle innovazioni per il packaging automation.

 

Nel primo appuntamento tecnologico del 2013 UCIMA ha infatti voluto guardare al futuro, portando all’attenzione dei presenti le principali innovazioni e le ultime soluzioni tecnologiche in tema di automazione che interesseranno le linee per il confezionamento e il packaging.

 

Il Simposio è risultato particolarmente interessante, anche grazie al fatto che le relazioni, presentate dalle aziende leader di mercato, hanno coperto aspetti tra loro molto diversi, fornendo quindi un quadro a 360° di quello che sta cambiando circa l’innovazione del packaging automation.

 

In particolare ABB S.p.A. – Robotics Division ha presentato le proprie soluzioni innovative di robotica sia a supporto del picking (con esempi di caricamento astucciatrice e termoformatrice, ordinamento prodotti da e per flow pack) che del packing (con esempi di applicazioni particolarmente performanti sviluppate per sacchetti di pasta, buste preparati pronti, ecc.)

 

CMZ Sistemi Elettronici S.r.l. ha poi sviluppato il tema del proprio applicativo software configurabile per macchine flowpack. CMZ, che da oltre 15 anni sviluppa applicazioni nel settore del confezionamento, in particolare su macchine confezionatrici orizzontali HFFS, ha recentemente affinato le proprie soluzioni hardware e ha messo a punto un software completo e configurabile, le cui caratteristiche e funzioni hanno incontrato l’interesse dei presenti.

 

Sew Eurodrive ha invece focalizzato il suo intervento nella presentazione di Multimotion, la semplice ma potente soluzione SEW al controllo del movimento. Multimotion è una piattaforma software universale per controllori programmabili MoviPlc che consente di ridurre i tempi e i costi di progettazione e sviluppo: ne sono state analizzate le funzionalità e la configurazione, comprese le dotazioni di Tools di diagnostica e simulazione 3D per testare e prevenire problemi.

 

E poi stato il turno di Vision Tech S.r.l, che ha presentato le proprie soluzioni innovative nella sincronizzazione e nel trasporto sincronizzato.

In particolare sono stati illustrati i nastri dentati sincronizzati della nuova serie Dolphine e le nuove giunzioni apribili Easyopen, sistemi di apertura facilitata su cinghie dentate tradizionali con cavi in acciaio e kevlar.

 

Pilz Italia S.r.l ha invece focalizzato il suo intervento sulle evoluzioni normative e tecnologiche per la sicurezza funzionale dei macchinari e sulle conseguenti soluzioni elaborate da PILZ inerenti la sicurezza dinamica con riferimento alla interazione con la produzione, al cambio formato, manutenzione, carichi sospesi, controllo della frenatura.

Infine sono state illustrate le importanti attività che PILZ mette a disposizione delle aziende a supporto dell’analisi dei rischi del macchinario, della progettazione della sicurezza fino ad arrivare alla Safety Validation.

 

Festo ha invece illustrato le proprie soluzioni di servopneumatica (pneumatica innovativa per il settore packaging).

All’interno delle principali tecnologie di movimentazione nel Packaging, la servopneumatica proposta da Festo rappresenta un’ eccellente alternativa alle soluzioni elettriche soprattutto per l’elevata forza specifica che è in grado di garantire, oppure laddove ci siano spazi ridotti o condizioni ambientali difficili. A ciò si deve aggiungere il fatto che la servopneumatica consente di raggiungere standard di sicurezza elevati con costi decisamente contenuti, uniti a una buona precisione.

 

Infine Schneider Electric ha illustrato le proprie soluzioni tecnologiche in tema di architetture di automazione modulari, affrontate sotto il punto di vista elettrico, elettronico, dei controlli e del software di gestione, nonchè del software applicativo.

Sono stati mostrati esempi di soluzioni operative integrate per migliorare la flessibilità e ridurre i tempi di produzione, riferiti in particolare all’integrazione di moduli robot, con evidenziati i vantaggi in termini di engineering e di funzionalità (gestione delle cinematiche, traiettorie, blending zone, controllo delle velocità, ecc.).

 

In conclusione, un significativo momento di approfondimento su una tematica certamente di grande interesse per tutta la filiera del packaging, che troverà un ulteriore e fondamentale momento di valutazione e confronto a giugno durante Packology 2013, l’evento di aggiornamento per tutta la community del packaging in programma dall’11 al 14 giugno 2013.

 

 

 

 

 

Share

Lascia un commento

Ucima. Ti faccio un pack così!

FOTO_UCIMA_1_okkkL‘Unione dei Costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio  (Ucima) – www.ucima.it – organizza un simposio tecnologico “Packaging of the future: innovazioni nell’automazione per il packaging” mercoledì 30 gennaio alle ore 14 presso la sede di Villa Marchetti di Baggiovara, Modena. (altro…)

Share

Lascia un commento

Top