Ufi Filters in Cina con i soldi di Cdp

UFI Filters sbarca in Cina dopo che Cdp ha sovvenzionato una operazione del valore di 5 milioni di euro,.

L’operazione è stata realizzata attraverso il Panda Bond, e perfezionata nell’ambito della collaborazione strategica con Bank of China.

40 milioni di Renmimbi è il  secondo finanziamento in valuta locale concesso da Cdp utilizzando la liquidità proveniente dall’emissione del Panda Bond. 

Una nuova linea di credito

La linea di credito è stata accordata in favore di Sofima Automotive Filters (Shanghai) Co. Ltd..

La società cinese è controllata dal gruppo italiano UFI Filters (UFI), uno dei principali player globali nella produzione e vendita di sistemi di filtrazione e di thermal management destinati al settore automotive.

I suoi ricavi consolidati sono superiori a 400 milioni di Euro.

MPS è stato l Facility Agent

Monte Paschi di Siena – Shanghai branch – ha agito  in qualità di Facility Agent nella transazione. 

Il finanziamento è stato  concesso da Cdp a valere sulla provvista dell’ emissione inaugurale del “Panda Bond” da 1 miliardo di Renminbi, conclusa con successo lo scorso 31 luglio.

Cdp è stato il primo emittente italiano, nonché il primo Istituto Nazionale di Promozione europeo a effettuare un’emissione di questo tipo. 

Risorse destinate alla crescita

Le risorse saranno destinate a supportare la crescita del gruppo UFI in Cina nei suoi progetti industriali. 

Continua l’attività di supporto di Cdp a favore di imprese italiane in Cina, in imprese di medie dimensioni caratterizzate da capacità di innovazione e internazionalizzazione” dice il direttore Cdp Imprese, Nunzio Tartaglia.

“Con questa seconda operazione abbiamo già impiegato quasi la metà dei fondi raccolti con il nostro primo Panda Bond”. 

Panda Bond al centro dell’operazione finanziaria

“Grazie a Cdp le imprese italiane in Cina hanno un partner istituzionale per finanziarsi in Renminbi a medio-lungo termine in un mercato a breve e caratterizzato da una complessa regolamentazione.

Utilizzeremo i fondi per crescere ulteriormente e rafforzare la nostra posizione di primario player internazionale”, dice Giorgio Girondi, Chairman di UFI Filters.

Fondato nel 1971 e guidato dall’imprenditore mantovano Giorgio Girondi, il gruppo UFI Filters è conosciuto nell’Est Asiatico con il marchio Sofima Filter.

Rappresenta la più importante realtà nella produzione di filtri per il Primo Equipaggiamento nei mercati orientali.

Un gruppo più volte premiato

Il gruppo UFI, precursore in Cina dove è approdato nel 1983, è stato il primo produttore europeo di filtrazione ad investire in Cina vincendo diverse onorificenze tra cui: il prestigioso “Golden Panda” Award (2010).

Si è aggiudicato il premio “Capital Elite” per essersi distinto nella strategia di sviluppo industriale, il riconoscimento “Via della Seta” per il lungo percorso di crescita e sviluppo negli anni nel mercato cinese.

Oltre 2000 dipendenti in sei siti industriali

Il gruppo UFI conta in Cina oltre 2.000 dipendenti distribuiti in 6 siti industriali, 4 a Shanghai e 1 a Changchun, a cui si è aggiunto un sesto a Chongqing.

Su 17.000 mq,  14.000 sono dedicati alla produzione di sistemi di filtrazione tecnologicamente all’avanguardia per importanti costruttori di primo equipaggiamento locali. 

Share
Top