Maker Faire 3D experience si svolgerà domenica 16 ottobre. Si tratta di un viaggio nel futuro con gli occhi digitali del visore Bobo VR. per assistere alla proiezione di un contenuto esclusivo che accompagnerà gli utenti nuove tecnologie digitali, smart cities e robotica.
L’immersione nella Maker Faire 3D experience è realizzata con l‘innovativa tecnologia Virtual Reality e nasce dalla collaborazione tra Eppela, la principale piattaforma di crowdfunding reward based (basata sul sistema delle ricompense) e QMI, la più grande società italiana di entertainment, marketing and communications, legata al mondo del cinema. Il visore che permetterà di sperimentare Bobo VR , sistema tridimensionale che amplifica lo schermo del telefonino. Un dispositivo dotato di visore con cuffie audio integrate di primo livello con effetti 3D surround, distanza focale di 35mm e visuale di 120°, regolatore di audio e ottiche (che elimina la necessità di indossare gli occhiali), possibilità di rispondere alle telefonate, ventilazione facciale e compatibilità con tutti gli smarthphone, da 4” a 6”. Bobo VR è realizzato, con materiale all’avanguardia e ad alte prestazioni. Disegnato,
prototipato e realizzato dalla startup italiana This thesign, specializzata nella creazione e distribuzione di prodotti tecnologici e di design, è l’ennesimo progetto di successo promosso da PostepayCrowd (il programma di crowdfunding di Postepay ed Eppela, cofinanziato dai partner) che ne ha sostenuto la campagna, terminata il 31 luglio 2016.
CHE COS’E’ MAKER FAIRE
E’ il più grande evento europeo sull’innovazione. Giunto alla sua IV edizione propone centinaia di attrazioni interattive da “provare”, come la casa connessa e l’area dedicata alla Fabbrica del Futuro. In qesta quarta edizione non mancherà “The House of Drones”, la grande area dedicata a tutte le novità relative al mondo dei droni. Quest’anno all’interno dell’area non ci sarà una, ma ben due voliere per garantire lo svolgimento di diverse attività contemporaneamente: una più piccola per il battesimo del volo e lo svolgimento di mini conferenze per l’uso anche professionale dei droni e l’altra, più grande, per le esibizioni (FPV racing, prove di volo autonomo, gare di sollevamento pesi, battaglia fra droni e tra rover a terra, sfide di abilità anche in team). Sarà presente anche una “dark room” per quei progetti che usano luci e led.
Maker Faire Rome – The European Edition è organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua azienda speciale Innova Camera. Punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma e favorire la diffusione della cultura dell’innovazione. Maker Faire Rome è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti. Una manifestazione in continua crescita che, nella passata edizione alla Sapienza Università di Roma e in soli tre giorni, ha realizzato oltre 100mila visitatori. Qualche altro dato. Studenti (Educational day): 16.400 (6.000 nel 2013; 15.000 nel 2014); Light talks e workshops accettati: 511 (70 nel 2013, 237 nel 2014); Progetti esposti: 452 (250 nel 2013, 410 nel 2014); Giornalisti e blogger accreditati: 600 (260 nel 2013, 500 nel 2014).