Università Roma Tre, Università Federico II e Università Parthenope di Napoli sono i tre atenei partner di 2WATCH University League powered by TIM. Si tratta della prima competizione italiana sui videogiochi che permette agli studenti partecipanti di ottenere due borse di studio. Un progetto innovativo che nasce da un’idea e dal lavoro della start-up 2WATCH, nata agli inizi del 2021, che opera nel settore dell’esport e del gaming. Gli esport attirano un gran numero di appassionati un fenomeno cresciuto come dimostrano i recenti dati del Rapporto sugli esport in Italia. Realizzato da IIDEA (l’Associazione che rappresenta l’industria dei video giochi) in collaborazione con Nielsen il rapporto attesta che 475 mila persone seguono quotidianamente eventi di esport.
Per ottenere la borsa di studio non basterà essere bravi ai videogiochi
Le sfide della 2WATCH University League coinvolgono due dei videogiochi più amati dai gamer italiani, ovvero FIFA e FORTNITE, ed avranno inizio a partire dall’8 giugno per terminare a fine luglio. La competizione si svolgerà online fatta eccezione per l’evento finale dedicato al Torneo dei Campioni che si terrà in presenza a Napoli. L’evento competitivo sarà gestito tramite l’applicazione mobile sviluppata da 2WATCH. Il punteggio sarà calcolato tenendo in considerazione una media tra il risultato raggiunto durante le partite e l’andamento universitario di ogni singolo studente.
Solo i più meritevoli potranno arrivare alla finale
“Il settore degli esport e del gaming sta crescendo con numeri impressionanti, 2WATCH nasce con l’obiettivo di coinvolgere i casual gamer con un palinsesto di intrattenimento”. Ha detto Fabrizio Perrone, ceo di 2WATCH. “Vogliamo creare elementi di education relativi all’industry, raccontare le professionalità e aiutare i ragazzi a trasformare la propria passione in un lavoro. 2WATCH University League powered by TIM vuole premiare studenti con forti capacità nel mondo gaming ma che si distinguono in ambito universitario”.
2WATCH ha organizzato un palinsesto in live streaming per seguire l’intera competizione. Le finali dei turni di qualificazione e le finali dei tornei universitari saranno commentate dai proplayer e caster più famosi in Italia. Ogni lunedì, per tutta la durata della competizione, andrà in onda “Area Studio” condotto dal giornalista-gamer Simone Trimarchi. Offrirà agli studenti un approfondimento sull’andamento dei tornei con hightlight e immagini delle partite.
“L’Università Parthenope ha deciso di partecipare a questa particolare competizione per l’originalità della sua proposta –dice Alberto Carotenuto, Rettore Università degli Studi di Napoli Parthenope – una sfida ‘sportiva’ tra gli studenti di più Atenei che, contemporaneamente, valuta anche il profitto universitario è una idea che coinvolgerà sicuramente i ragazzi; il mondo del gaming oggi è parte integrante dalla loro vita”.