Nell’ultima indagine realizzata da Duke University ‘Global Business Outlook 2013‘ l’88% dei 1.143 Cfo intervistati è convinto che gli Stati Uniti dovrebbero abbandonare l’attuale “sistema di lotteria” per per ottenere la Green Card il permesso di soggiornare e lavorare negli States. Al suo posto secondo i Cfo dovrebbe essere introdotto un sistema basato sul merito. Più dell’81% crede che gli Stati Uniti dovrebbero rendere più facile entrare negli States agli studenti universitari e ai manager impegnati in studi e attività scientifiche e tecnologiche. Il 78% approva la concessione automatica della carta verde per gli studenti stranieri laureati che stanno portando avanti stage e master negli Usa.
“Le imprese americane hanno bisogno di diventare più accogliente per i lavoratori altamente qualificati e istruiti”, dice Kate O’Sullivan, direttore editoriale di Cfo Magazine. “Durante la recessione e la recente ripresa, i Cfo hanno sempre sostenuto la necessità di assumere e mantenere personale qualificato soprattutto per alcune mansioni”. L’indagine, che si è conclusa l’8 marzo ha evidenziato anche notevoli preoccupazioni per l’economia americana. Nonostante i miglioramenti nella fiducia, il 33% dei Cfo ritiene probabile che Stati Uniti nei prossimi 12 mesi si troveranno in una situazione recessiva.
Risultati particolareggiati, comprese le sintesi tabellari e i risultati delle indagini precedenti, sono disponibili visitando www.cfosurvey.org .