Utilitalia, la federazione che riunisce le aziende di acqua, ambiente, energia elettrica e gas ha nominato Francesco Macrì vice Presidente.
Nata dalla fusione di Federutility e di Federambiente l’associazione rappresenta 500 soggetti con 90mila addetti e con un valore della produzione pari a 38 miliardi di euro. Questo sistema a è un punto di riferimento essenziale per i cittadini. Fornisce acqua all’80% della popolazione, servizi ambientali al 55%, gas al 30% ed energia elettrica al 15%. A Francesco Macrì il Presidente di Utilitalia ha assegnato, con il voto favorevole della Giunta Esecutiva, funzioni di supporto al Presidente stesso sulle questioni che hanno a che fare con l’energia, “incluso un focus sull’accompagnamento del sistema delle imprese italiane associate ad Utilitalia nella transizione energetica e nuovi modelli di sviluppo urbano”. Macrì è stato infine nominato coordinatore del Direttivo Energia che, con quelli di acqua e ambiente, è uno dei tre principali organi di Utilitalia.
“La nomina giunge in un momento molto particolare, sia per Estra che per il sistema delle aziende dei servizi pubblici”, commenta Francesco Macrì. “Con il convegno di domani ad Arezzo proporremo nuove idee e nuove strategie per costruire una stagione nuova, non solo per le nostre aziende ma, soprattutto,per i cittadini e per i Comuni. La nomina rafforzerà il mio impegno in Utilitalia per il rafforzamento dell’intero sistema delle aziende a capitale pubblico nella sua funzione e vocazione al servizio dei cittadini”.