Il 4 settembre alle ore 17.00, presso lo stand della Fondazione Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, sarà presentata la nuova serie di «Bianco e Nero», storico quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia, con un nuovo direttore, Alberto Crespi, un nuovo approccio critico e una nuova veste grafica.Nata nel 1937 come organo del Csc, Bianco e Nero è rimasta negli anni la testata più nota e più prestigiosa fra le pubblicazioni periodiche sul cinema. Con la nuova gestione il periodico propone teorie sensibili alla crossmedialità, alla iterazione di molteplici linguaggi eterogenei (cinema, televisione, internet, twitter…) per riflettere sulle nuove modalità produttive ed espressive (le web series in primis) con un bacino d’utenza ancora tutto da studiare e scoprire.
«Il presidente Stefano Rulli, il consigliere delegato all’editoria Aldo Grasso e i consiglieri di amministrazione hanno voluto il nuovo direttore Alberto Crespi, coadiuvato da Mariapia Comand, Gianni Canova, Roy Menarini, Massimo Scaglioni, Leonardo Quaresima, Domenico Monetti e Nicola Lusuardi, si occuperanno di un restyling della rivista», dicei Gabriele Antinolfi, direttore Editoria del Csc.
«La riflessione è compito nostro: critici, studiosi, intellettuali, insegnanti. Funzionerà se riusciremo a ritrovare un contatto diretto con i cineasti di oggi e di domani. Per questo è importante segnalare, in questo numero, la “lettera d’amore” di Vincenzo Marra indirizzata a Le mani sulla città: altri registi verranno coinvolti in futuro, assieme agli studenti che al Csc lavorano per il cinema dei prossimi centodiciotto anni. Così come è fondamentale la presenza di una sezione dedicata all’attività didattica del Csc, e in futuro delle principali scuole di cinema internazionali, e di studi sulla serialità televisiva e transmediale, un mondo espressivo e produttivo nel quale molti dei suddetti studenti cercheranno e (auspicabilmente) troveranno lavoro. Sul rapporto con le istituzioni, faremo la nostra parte. Il Csc l’ha fatta molte volte, nel corso della sua lunga storia: noi siamo una sua costola, lavoreremo perché lo scheletro sia sano e robusto. In modo omeopatico, ma energico».
La Mostra del Cinema di Venezia nel frattempo ha stipulato un accordo di collaborazione con Singapore Airlines che diventa la compagnia aerea ufficiale ed esclusiva per l’edizione di quest’anno. Per questa occasione Singapore Airlines ha creato un programma speciale dedicato alla Mostra del Cinema per KrisWorld – il più avanzato sistema di intrattenimento a bordo.
“La Mostra del Cinema di Venezia è senza dubbio uno degli eventi più prestigiosi del settore cinematografico; da sempre uno degli appuntamenti sinonimo di stile, eleganza e qualità, assolutamente in linea con i valori espressi da Singapore Airlines”, commenta Vinod Kannan, general manager di Singapore Airlines Italia. “Siamo pertanto orgogliosi di essere la compagnia aerea ufficiale per l’evento. Questa partnership testimonia anche il nostro impegno costante e continuo per offrire ai nostri passeggeri la migliore esperienza al mondo – in questo caso, film appositamente selezionati per divertirsi a bordo dei nostri voli”.