L’intervento di ristrutturazione di una villa stile Liberty dei primi del ‘900 situata a due passi dal fiume Arno, nel centro di Pisa, ha previsto una superficie climatizzata pari a circa 400 metri quadrati comprendente anche la piscina al chiuso.
L’impianto geotermico installato è in grado di soddisfare l’intero fabbisogno dell’abitazione: riscaldamento e raffrescamento della casa attraverso i pannelli radianti a pavimento, produzione di acqua calda sanitaria, mantenimento della temperatura dell’acqua della piscina a 33 °C e deumidificazione dei locali. Circa l’80% del fabbisogno di energia termica dell’intera abitazione è soddisfatto dalla geotermia, ossia da una fonte pulita, rinnovabile, locale e gratuita. Il rimanente 20% dell’energia necessaria alla macchina è soddisfatto dall’assorbimento sulla rete elettrica. Il consumo elettrico viene garantito dall’impianto fotovoltaico presente sulla copertura. L’impianto installato, oltre a rendere l’abitazione autosufficiente , riduce l’emissione di gas serra in atmosfera; in un anno un impianto a metano di pari potenza avrebbe prodotto circa 14 tonnellate di CO2.
I costi? Considerando l’andamento inflattivo delle fonti fossili, il tempo di ritorno dell’impianto è di 5 anni e il risparmio annuo sulla bolletta corrisponde a circa il 70% (ma nel caso esaminato la bolletta è abbattuta completamente grazie alla presenza del fotovoltaico).
Come è stato possibile tutto questo?
Dalla volontà di tre giovani soci Amerigo della Pina, Marco Simonetti, Simone Federico Olivetti uniti nell’iniziativa Verde21, start uo specializzata nello sviluppo di impianti termici a fonte energetica rinnovabile – www.verdeventuno.it . Verde21 propone soluzioni energetiche pulite ed eco sostenibili per imprese e famiglie. E’ specializzata nella realizzazione di impianti termici all’avanguardia con un abbattimento dei costi fino al 70% rispetto agli impianti che utilizzano fonti fossili tradizionali.
Geotermia a bassa entalpia, aerotermia , eliotermia e energy fence (palizzate energetiche), costituiscono l’anima No Impact Energy di Verde21 che progetta e realizza impianti termici a supporto della cultura green e ha fatto delle fonti rinnovabili e dei sistemi energetici a basso impatto ambientale la sua mission. L’anima ecologica di Verde21 si accompagna non solo all’eco sostenibilità e l’innovazione ma anche all’efficienza energetica e al risparmio economico. I sistemi proposti consentono un notevole abbattimento dei costi di gestione degli impianti termici grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, gratuite, libere e locaIi.
Ma che cos’è la geotermia?
E’ la scienza che si occupa dello studio e dello sfruttamento del calore che esiste all’interno della terra. Con flusso geotermico si intende la quantità di calore che giunge dall’interno della terra per poi irradiarsi verso la superficie. Le pompe di calore geotermiche di questi impianti innovativi in inverno assorbono il calore del terreno e lo cedono all’abitazione riscaldandola, mentre in estate, invertendo il ciclo, sottraggono calore dall’edificio e lo disperdono nel terreno. Un processo semplice e naturale, cuore del “geoscambio”.
L’ingegneria si mette al servizio della natura, del territorio e del cliente finale che con l’utilizzo dei sistemi geotermici per il riscaldamento, la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria vede i costi di gestione abbattuti fino al 50% – 70% rispetto agli impianti tradizionali. Non solo. Le energy fence (palizzate energetiche), gli impianti di geotermia a bassa entalpia e gli impianti aerotermici proposti da Verde21 concorrono ad aumentare il valore dell’immobile sia perché sono 100% green e migliorano la classe energetica degli edifici– e si parla di edifici residenziali, industriali, alberghieri e persino agricoli (come nel caso delle serre) – sia perché l’efficienza energetica globale dell’edificio risulta drasticamente e favorevolmente aumentata.
Con le sonde geotermiche e il sistema energy fence di Verde21 la fruizione di energia non è più un salasso. Se solo fino a qualche anno fa per produrre riscaldamento erano necessari una caldaia o stufa, le canne fumarie e i comignoli nonché un locale caldaia a norma a cui si aggiungevano, per la produzione di acqua calda sanitaria, pannelli solari termici o altre fonti rinnovabili, mentre per la climatizzazione era necessario fornirsi di un condizionatore. Oggi grazie alle proposte Verde21, con un unico impianto è possibile riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria, senza produrre impatti negativi sull’ambiente.
Tecnologia Italiana per sfruttare al meglio le condizioni climatiche della Penisola
Verde21, oltre a promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili, gratuite e locali, promuove l’utilizzo di tecnologie e macchinari italiani. La sinergia dell’eccellenza della manifattura nazionale con la progettazione innovativa ed integrata dei propri tecnici, riesce a massimizzare l’efficienza degli Impianti Verde21, che valorizzano al meglio le condizioni climatiche, geologiche e ambientali della penisola, rendendole fruibili per le esigenze energetiche delle diverse utenze.
Piccolo glossario energetico
Entalpia – La parola entalpia ha origine dal greco enthalpos (ἔνθαλπος), che significa letteralmente portare calore dentro. Tale termine deriva a sua volta dal prefisso greco classico ἐν-, en-, dentro, e il verbo θάλπειν, thalpein, bruciare. (Wikipendia)
Geotermia ad alta entalpia – Temperatura del sottosuolo superiore ai 150°C. Si utilizza nella produzione di energia elettrica.
Geotermia a bassa entalpia – Temperatura del sottosuolo inferiore ai 150°C. Si utilizza in ambito residenziale per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda. Le pompe di calore geotermico attingono energia dal serbatoio termico del sottosuolo che gli scambiatori di calore (o sonde geotermiche) regolano fornendo energia termica agli edifici.
Aerotermia – L’energia accumulata nell’aria ambiente sotto forma di calore. L’aria contiene sempre una certa quantità di energia sottoforma di calore; anche a temperature inferiori allo zero, l’aria ha ancora un contenuto termico che può essere vantaggiosamente utilizzato da una pompa di calore.