Vertis Venture fondo di venture capital gestito da Vertis SGR dedicato agli investimenti seed nel Sud Italia, ha ceduto al Gruppo Gedi la partecipazione nella società innovativa AutoXY.
AutoXY è stata fondata a Lecce nel 2009 e gestisce una piattaforma che semplifica la ricerca di un’automobile.
Grazie a questa piattaforma di compravendita di auto nuove e usate, l’utente viene accompagnato in un percorso che trasforma ogni potenziale interesse in una proposta d’acquisto. Gedi acquisisce il 78% della società mentre. Il restante 22% resterà in mano al ceo Boris Cito (20%) e al cto Matteo Serafino (2%).
Renato Vannucci co-fondatore e vice presidente di Vertis SGR
“Quella di AutoXY è un’operazione da manuale perchè abbiamo creduto e investito nel progetto di un giovane imprenditore di Lecce e del suo team con un gruppo di business angel. Inoltre abbiamo contribuito alla formazione e alla crescita manageriale del team e delle risorse di AutoXY. Per questo siamo orgogliosi di aver creato un’impresa digitale di successo al Sud Italia. Tutto questo con un interessante ritorno economico per gli investitori del nostro Fondo. Ora chiudiamo il percorso in AutoXY per aprire una nuova fase di crescita, grazie alle sinergie e alle opportunità offerte da Gedi”.
Boris Cito, founder e ceo di AutoXY
“Quelli trascorsi sono stati 12 anni ricchi di soddisfazioni. Naturalmente ringrazio i soci che mi hanno aiutato a muovere i primi passi. Inoltre ringrazio anche Vertis che ha finanziato e supportato lo sviluppo del progetto”.
Nell’operazione Vertis è stata assistita da Roberto Nigro, equity partner di Mjh Alma STA per gli aspetti legali. Invece Stefano Siglienti, presidente e founder di Vintage Capital, è stato advisor finanziario.
L’SGR nasce nel 2007 su iniziativa del ceo Amedeo Giurazza e del Vp Renato Vannucci. I due hanno fondato la prima e unica SGR del Sud Italia attiva nella gestione di fondi di private equity e venture capital. E’ una società di gestione del risparmio indipendente con sedi a Napoli e Milano. Opera attraverso sei fondi chiusi: due di private equity che hanno investito solo nel Sud Italia (Vertis Capital e Vertis Capital Parallel). Più quattro di venture capital, di cui uno dedicato alle iniziative seed basate al Sud (Vertis Venture). Due dedicati alle scaleup italiane (Vertis Venture 2 Scaleup e Vertis Venture 4 Scaleup Lazio) e uno dedicato al trasferimento tecnologico (Vertis Venture 3 Technology Transfer). Ha realizzato investimenti per 95 milioni di euro, il 70% in imprese del Sud Italia. Il fondo VV2 è diventato nazionale. Credimi, Milkman ed Entando sono alcune delle PMI nelle quali i fondi scaleup della SGR hanno investito.