di Paolo Cagnotto. Londra, capitale del Regno Unito non è solo la città della Regina Elisabetta e degli autobus a due piani, è anche un luogo perfetto per organizzare un movie tour sulle tracce dei film che a Londra sono stati girati. Si scopriranno alcuni luoghi ormai “cult” fra gli appassionati di cinema, ma ancora poco frequentati dal turismo classico.
Prende il nome dal quartiere in cui è ambientato Notting Hill, la romantica commedia del 1999 con Julia Roberts e Hugh Grant. Lei è una star di Hollywood in trasferta a Londra, lui un libraio sconosciuto. Casualmente si incontrano, rapidamente si innamorano. Abituati a stili di vita diversi, si lasciano. Garantito l’happy end. La libreria di viaggi in cui lavora il protagonista si trovava, nel film, al civico 142 di Portobello Road, dove oggi c’è un negozio di scarpe. A ispirare gli autori, però, è stata la reale libreria di viaggio The Travel Bookshop, poche centinaia di metri più in là, al 13 di Blenheim Crescent. Per vedere la porta blu dell’appartamento del protagonista (ora nera perché l’originale è stata venduta per beneficenza), bisogna recarsi al 280 di Westbourn Park Road mentre per la casa di Max e Bella – ricordate la festa di compleanno in cui William presenta Anna agli amici – bisogna spostarsi al 91 di Lansdowne Road. Da lì potete passeggiare fino ai Rosmead Gardens, i giardini privati in Rosmead Road.
Sono chiusi al pubblico: vietato scavalcare il cancello, come invece fanno i due attori.Cinque anni prima, nel 1994, Hugh Grant diventava una star internazionale con Quattro Matrimoni e un Funerale, accanto a Andie MacDowell. Il film è girato a Londra e nelle contee circostanti, come il Surrey e il Buckinghamshire. Volete entrare nella chiesa in cui Charles, alla fine del film, sta per sposarsi? Restate nella capitale e fate un salto a Smithfield, nella Chiesa di San Bartolomeo (fermata della metropolitana Farringdon o Barbican, Circe Line). Forse vi stupirete ma, al suo interno, sono stati girati anche Shakespeare in Love, Elizabeth e Robin Hood il Principe dei Ladri con Kevin Costner (in quest’ultimo l’edificio viene presentato come chiesa di Nottingham).
Nell’Abbazia di Westminster è ambientata una delle scene finali de Il Codice da Vinci, tratto dall’omonimo bestseller di Dan Brown. Proprio qui, di fronte al sarcofago di Isaac Newton, il professor Robert Langdon (Tom Hanks) e Sophie Neveu (Audrey Tatou) trovano la soluzione nascosta nel cryptex (un marchingegno cilindrico da aprire con una combinazione segreta). In realtà l’abbazia non ha mai dato il consenso per girare il film. La visione di Dan Brown è stata considerata “teologicamente non valida” – per cui il regista Ron Howard ha optato per la Lincoln Cathedral, nella contea del Lincolnshire, camuffando le pareti e realizzando una copia della tomba dello scienziato. È stato realmente allestito il set, invece, all’interno di Temple Church, oggi meta di pellegrinaggio per i fan del film.
Vi ricorderete la scena in cui Teabing accompagna Langdon e Sophie nella chiesa, riconoscibile dalle grosse statue dei Templari sdraiate sul pavimento. Meno avventura e più umorismo ne Il Diario di Bridget Jones, la commedia con Renée Zellweger dedicata alle vicissitudini di una trentenne single alle prese con problemi di peso e di amore. L’appartamento della protagonista è in Bedale Street 8, sopra il pub The Globe, accanto al Borough Market – un mercato coperto che vende ogni genere di alimentari – dove avviene la prima scazzottata tra Daniel Cleaver (Hugh Grant) e Mark Darcy (Colin Firth). Nel ristorante marocchino Momo, al civico 25-27 di Heddon Street, Bridget incontra invece i suoi amici per cena.
Chi crede nel destino avrà sicuramente visto Sliding Doors, la commedia romantica con Gwyneth Paltrow che racconta in parallelo cosa accadrebbe alla protagonista se, una sera, prendesse o perdesse il metrò. La scena in cui la sua vita prende due direzioni diverse è stata girata nella stazione Waterloo Station, lungo la Waterloo&City Line, mentre le riprese sulla riva del Tamigi sono state fatte sull’Hammersmith Bridge e sull’Albert Bridge. L’appartamento di Helen è al civico 39 di Leinster Square mentre quello dell’amica Anna, dove la Paltrow fugge una volta scoperto il tradimento del fidanzato, è al 29 di Primrose Gardens.
Per risvegliare il lato bambino che è in voi, una volta terminato il tour, potete visitare il parco dedicato a Harry Potter negli Studios della Warner Bros, a 30 km da Londra (Aerodrome Way, Leavesden, Hertfordshire, aperto dal 31 marzo). Vedrete dal vivo l’ufficio di Silente, il dormitorio maschile, la camera comune di Grifondoro, lo sgabuzzino e il salotto di casa Dursley. Tre ore di fuga dalla realtà, tra incantesimi e magia, prima di ritornare babbani come cita in un’accurata ricerca Sara Bovi in un una sua recensione. Mentre per vedere i luoghi di diversi film interpretati da James Bond, bisogna dedicarsi ad un itinerario separato che da solo merita il viaggio. Ma ne faremo un capitolo a parte.
Tour organizzati
Per muoversi a Londra può prenotare una visita guidata sulle tracce dei film famosi. BritMovieTours – www.britmovietours.com – propone tour ispirati a Il Codice Da Vinci, Il Diario di Bridget Jones, Love Actually, About a Boy, Bourne Ultimatum, Sherlock Holmes. Il biglietto parte da 5 sterline a persona (per i percorsi a piedi) e arriva a 15 sterline (per gli itinerari a bordo di un bus). Se volete conoscere le date e le mete dei tours per tutto il 2014 visitate – http://britmovietours.com/tour-dates/