Anch’io come Balotelli giro con la mia Ferrari bianca, si chiama Panda. Bella, disegnata da Giugiaro, premio Compasso d’oro nel 1981, semplice, leggera, non ha rivali in agilità nel traffico e nel parcheggio. Perfetta sulla neve. Intelligente il cruscotto, mostra solo quello che serve e quello che non c’è non si rompe. Cinque posti omologati, novanta euro anno per le tasse automobilistiche, motore 4 cilindri in alluminio, un solo iniettore elettronico, completamente lavabile con un solo secchio d’acqua sia dentro che fuori, praticamente inossidabile (o quasi). Sicura, con quattro persone a bordo non si riesce a superare il 130 Km orari grazie ai suoi ventinove cavalli. Aria “condizionata” a entrare dai bocchettoni posti al margine del cruscotto. Frenata assistita da servofreno. Capacità di carico sacchetti di cemento incredibile (meglio non dire quanti) parcheggia ovunque ed il modello 4×4 è il preferito in montagna, un mulo più che un panda. Simbolo del WWF. Quando amici e conoscenti mi mostrano orgogliosi la loro nuova auto, chiedo scherzosamente se hanno il kit di scorta per le forature o se hanno il “ruotino” in dotazione, mi rispondono “ho scelto per la ruotina il kit è scomodo” allora, al mio turno ribatto orgoglioso: “ma che auto hai preso? Hai solo una ruotina di scorta? La mia Panda ne ha cinque di ruotine!”
In caso d’incidente grave, i passeggeri non graveranno invalidi sulla società perché trapassano subito nello schianto. Purtroppo 160 grammi di Co2 al km ma se considero il Paradosso di Jevons, forse la Panda è meno inquinante delle nuove e moderne auto brucia petrolio, difatti aumentando l’efficienza di un veicolo e nel contempo immettendone sempre di più in circolazione, gli effetti generali sull’inquinamento non diminuiscono semmai aumentano.
Panda antifurto naturale! Ma chi vuoi che te la ruba la Panda? Solo i ladri di biciclette quando piove e poi la ritroveresti vicino a casa solo senza benzina, ricordo che senza carburante la Panda è ferma sul lato della strada come qualsiasi altro autoveicolo dalle prestazioni astronautiche. La Panda è perfetta anche da smaltire perché ha poco petrolchimico nelle sue molecole, la Panda è la mia auto.
Sondaggio: curioso…, per quale motivo le Forze dell’ordine italiane circolano con veicoli non italiani? Ho visto Polizia con station-wagon tedesche, per reciprocità Fiat e Alfa Romeo sono sicuramente impiegate per le forze dell’ordine tedesche? Comunque sono fermamente convinto che tra poco, quando aumenterà di un altro punto percentuale l’Iva, le forze dell’ordine riusciranno a intervenire più velocemente nel sedare i tumulti davanti ai cancelli degli stabilimenti automobilistici italiani, le anziane persone che non arrivano a fine mese con la loro pensione e costrette a rubare nei supermercati, non avranno più scampo e saranno acciuffate con la refurtiva in men che non si dica. La Legge è uguale per tutti.
Un altro punto percentuale così potremo finalmente comperare qualche Canadair in più, la Sardegna sta bruciando, altro che F35, perché i cacciabombardieri mi pare che non vadano molto d’accordo con l’acqua…