Nella classifica della Banca Mondiale, l’Italia si colloca all’84esimo posto, su 185 paesi, per facilità nelle procedure di apertura di impresa. http://www.doingbusiness.org/rankings. Per passione o per necessità, per tradizione familiare o bisogno di indipendenza, sempre più spesso mettersi in proprio è una scelta personale e professionale che coinvolge le persone. In questo momento di riflessione e di scelta, è importante poter contare su una guida. Vivaio di Imprese – www.vivaioimprese.it – di Firenze, dal 2006 offre servizi di accompagnamento alla creazione di impresa: informazione, orientamento, formazione, consulenza allo start up, animazione di reti di impresa.
Ad oggi ha incontrato oltre 3300 persone, diventando un osservatorio significativo della motivazione imprenditoriale nella provincia Firenze. Sono molte le persone, soprattutto donne (63%) e giovani (il 69% dei nostri utenti ha un’età compresa tra i 20 e i 39 anni), che hanno voglia di mettersi in proprio, prevalentemente nei settori tradizionali del commercio, del turismo, dei servizi, della ristorazione e dell’artigianato. Alcuni perché davvero vogliono assecondare un desiderio di impresa, altri per necessità, per il bisogno di reagire alla crisi che non offre prospettive di lavoro dipendente. Al di là della genesi e della natura più o meno innovativa del progetto imprenditoriale, le persone devono essere accompagnate a verificare la possibilità di creare valore attraverso le proprie competenze e le proprie risorse. Non tutti possiedono la consapevolezza della scelta imprenditoriale e spesso hanno bisogno di acquisire gli strumenti e le competenze per impostare e realizzare una ricerca di mercato, per verificare la validità della propria idea in relazione ai potenziali clienti, ai concorrenti, alle proprie capacità organizzative. Gli aspiranti imprenditori vengono guidati ad acquisire una maggiore conoscenza del contesto economico, del settore in cui vorrebbero inserirsi, a raccogliere informazioni sull’offerta di prodotti o servizi analoghi, a prendere contatti con i possibili fornitori e a mettere a fuoco il processo di produzione e distribuzione dell’offerta che intendono realizzare.
Vivaio di Imprese fornisce informazioni sulle opportunità di agevolazione e sugli adempimenti fiscali e contabili ed è grazie al lavoro di affiancamento nell’analisi del progetto che la persona prende consapevolezza della necessità di compiere in via preliminare ulteriori analisi ed approfondimenti circa il prodotto/servizio intorno al quale si sviluppa la sua idea. Vivaio di Imprese attraverso i suoi percorsi di orientamento e formazione offre un ambiente favorevole, una palestra per acquisire e sperimentare le competenze imprenditoriali indispensabili per la messa a punto di un business plan e la valutazione quindi della fattibilità e della redditività del proprio progetto imprenditoriale. Alle imprese neonate, il Vivaio offre una rete di contatti di affari, networking nazionale ed internazionale, per rafforzarsi e crescere in un ambiente fortemente competitivo. La creazione di impresa include due processi di cambiamento: un’idea che diventa un prodotto o un servizio e una persona che diventa imprenditore o imprenditrice. Una buona attitudine al lavoro in proprio rappresenta un fattore critico di successo, tanto quanto il possedere le competenze tecniche, le risorse e costruire un buon progetto. Diventa quindi indispensabile investire nella diffusione delle competenze e dello spirito imprenditoriale durante il percorso scolastico, nelle scuole superiori e nelle università.
Per questo Vivaio di Imprese da anni lavora anche nelle scuole dove promuove seminari di educazione imprenditoriale e lavora nelle università in collaborazione con l’Incubatore Universitario Fiorentino e il servizio di Job Placement dell’Università di Firenze per consentire ai giovanissimi e ai giovani di coltivare competenze imprenditoriali attraverso una palestra in cui misurare le proprie attitudini, i propri punti di forza, esercitare la propria creatività e la capacità di innovare, imparare a coniugare ricerca e imprenditorialità. Sono quindi due le direttrici su cui Vivaio di Imprese ritiene importante investire: accompagnamento personalizzato degli aspiranti imprenditori per supportarli nella traduzione di un’idea nella reale possibilità di offrire sul mercato un prodotto o un servizio, ma anche percorsi di educazione imprenditoriale che promuovano la cultura del fare impresa e contribuiscano allo sviluppo dell’imprenditività tra i giovani, perche fare l’imprenditore è un mestiere e come tutti i mestieri richiede studio ed allenamento.
Il Vivaio di Imprese è stato fondato ed è realizzato da Euroteam Progetti sas e da Associazione Progetto Arcobaleno Onlus.