WD-40 Company delocalizza in Italia la produzione per il mercato europeo.
La multinazionale americana produttrice di lubrificanti multifunzione ha scelto di affiancare ai due stabilimenti già presenti nel Regno Unito, una terza unità produttiva in Italia per servire il mercato europeo.
Quando parliamo dell’industria italiana e della sua capacità di sviluppare qualità, affidabilità e know-how di primario livello spesso accade di incappare in buone notizie. Accade, per esempio, che, mentre si discute di delocalizzazione, una grande multinazionale americana, WD-40, scelga l’Italia come nuovo fronte produttivo per il mercato Europeo.
L’azienda ha deciso, infatti, di affiancare ai due stabilimenti già presenti nel Regno Unito, una terza unità produttiva in Italia per servire il mercato europeo. Per questo nuovo impulso produttivo è stata scelta la Tosvar di Pozzo d’Adda, specializzata nella produzione di aerosol nata negli anni ’60 e diventata, attraverso 3 generazioni, una delle 5 aziende del settore più importanti in Europa.
WD-40 è un’azienda quotata dal 1973 alla Borsa del NASDAQ con un trend di crescita delle vendite decisamente importante: 50 milioni di dollari nel 1983; 100 milioni nel 1992; 408 milioni nel 2018 e l’obiettivo di raggiungere i 700 milioni nel 2025. Già cinque anni fa, nel 2013, la multinazionale aveva deciso di delocalizzare una parte della produzione della propria celebre bomboletta giallo-blu contenente il lubrificante multifunzione utilizzato dalla NASA, presso la Tosvar. Oggi a soli cinque anni di distanza, si parla già di una produzione di milioni di pezzi. Inoltre, dal febbraio 2018, anche il nuovo prodotto WD-40 Flexible è prodotto in Italia, nello stabilimento Tosvar appunto, per la distribuzione su tutto il mercato europeo.
WD-40, nata nel 1953 a San Diego oggi è diffusa in 176 Paesi, grazie al lavoro di 450 collaboratori nel mondo. La bomboletta giallo-blu del celebre multifunzione WD-40, ha una penetrazione straordinaria negli Stati Uniti, dove è presente nelle case di oltre il 90% delle famiglie e in più dell’80% delle officine e delle industrie del Paese. Eccezionale è anche la penetrazione di WD-40 sul mercato europeo dove deve essere considerata come leader di mercato nella sua categoria con performance particolarmente importanti in Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna e, ultima non per importanza, Italia.
Nella foto Christophe Cloez, Southern Europe Director di WD-40