I servizi di money transfer di Western Union sono ora disponibili in oltre 80mila sportelli bancomat e terminali self-service in Europa e CSI
Traguardo raggiunto grazie a due nuovi accordi con Petersburg Social Commercial Bank e Comepay.
Milano, 5 dicembre, 2013 – The Western Union Company (NYSE: WU), leader nei servizi di pagamento globali, ha annunciato oggi di aver superato in Europa e CSI l’importante traguardo di 80.000 tra sportelli bancomat e terminali di pagamento dove è possibile usufruire dei suoi servizi di trasferimento denaro. Questo successo vede un contributo significativo da parte dei Paesi dell’Est Europa.
In Russia, Western Union ha recentemente lanciato il servizio di trasferimento denaro attraverso gli sportelli bancomat della Petersburg Social Commercial Bank (PSCB) e il network di terminali di pagamento self-service di Comepay. Grazie a questi due nuovi accordi, i servizi di money transfer di Western Union sono ora disponibili in 1.400 sportelli bancomat di PSCB, principalmente nella regione di San Pietroburgo, e oltre 30.000 terminali Comepay in tutta la Russia.
I servizi di Western Union erano già disponibili in Russia in oltre 800 sportelli bancomat di Credit Europe Bank e più di 3.000 terminali self-service di Elecsnet. Inoltre, in Europa e CSI, Western Union offre i suoi servizi in oltre 33.000 sportelli bancomat di Privatbank in Ucraina, Banca Transilvania e BRD in Romania, Garanti e Akbank in Turchia, Banca Intesa e Unicredit in Italia, Bank Zachodnyi in Polonia, Bank of Georgia e presso i terminali self-service di Erste Bank in Austria.
Western Union è impegnata a migliorare il suo core business nei servizi di trasferimento denaro e nel contempo a diventare una società multi-canale e multi prodotto che raggiunga un numero ancora maggiore di privati ed aziende. L’espansione dei canali elettronici, così come dei canali tradizionali cash to cash fanno parte di questa strategia finalizzata a far mantenere a Western Union la sua posizione di leader di mercato.
“La recente attivazione dei terminali di PSCB e Comepay in Russia segna una pietra miliare per lo sviluppo di Western Union in Europa e CSI. Oggi abbiamo più di 80.000 punti attivi nella regione, oltre il 50% di quelli cha abbiamo a livello globale”, ha dichiarato Jan Hillered, Senior Vice President di Western Union, Europa e CSI.
Anche se i pagamenti istantanei attraverso i terminali self-service sono poco conosciuti in altre parti del mondo, questa modalità di pagamento è molto popolare in Russia. Secondo una ricerca di J’son & Partners Consulting, nel 2012 i terminali self-service sono stati il mezzo più usato per fare pagamenti elettronici in Russia[1].
“La Federazione Russa è un mercato chiave per la crescita di Western Union”, ha commentato Alexandru Badulescu, Regional Vice President di Western Union, Eastern Europe e CSI. “I recenti accordi con Comepay e PSCB confermano il crescente successo dei nostri canali elettronici grazie ai quali abbiamo espanso in maniera significativa i nostri servizi in Russia. E’ con orgoglio che affermo che Western Union è il primo operatore in Russia ad offrire un servizio di money transfer realmente globale in oltre 200 Paesi e territori. I bisogni dei clienti stanno cambiando – così come il modello di business di Western Union. Ci stiamo impegnando per consentire ai clienti di accedere ai nostri servizi in ogni momento, in ogni luogo e nel modo in cui preferiscono. I terminali self-service e gli sportelli bancomat rendono ancora più facile e comodo effettuare trasferimenti di denaro con Western Union”.
La caratteristica più importante dei terminali self-service e degli sportelli bancomat è la possibilità di consentire un accesso ai servizi di Western Union 24 su 24.
In Russia i clienti possono inviare denaro dagli sportelli bancomat in pochi minuti[2] attraverso un network di circa 515.000 agenzie di Western Union in 200 Paesi e territori in tutto il mondo. Inoltre, i terminali self-service e gli sportelli bancomat sono collocati in punti molto comodi per i clienti come supermercati, esercizi commerciali, bar e ristoranti, stazioni di rifornimento e stazioni della metropolitana.
Western Union nel mondo
The Western Union Company (NYSE: WU) è leader mondiale nei servizi di pagamento. Con i suoi servizi di pagamento a marchio Vigo, Orlandi Valuta, Pago Facil e Western Union Business Solution, Western Union propone ai consumatori e alle aziende modalità rapide, affidabili e convenienti per inviare e ricevere denaro in ogni parte del mondo, oltre ad inviare ordini di pagamento e di acquisto di valuta. I servizi a marchio Western Union, Vigo e Orlandi Valuta, vengono proposti attraverso una rete combinata di circa 515.000 agenzie in 200 paesi e territori (al 30 giugno 2013). Nel 2012, The Western Union Company ha effettuato 231 milioni di transazioni consumer-to-consumer su scala mondiale – spostando 79 miliardi di dollari di capitale tra consumatori – e 432 milioni di pagamenti commerciali. Per ulteriori informazioni visitate www.westernunion.com.
Western Union in Italia
In Italia, Western Union ha un network di circa 11.000 agenzie (uffici di cambio, tabaccherie, punti Lottomatica, Internet cafè e phone center) e 4.000 filiali bancarie. I correntisti di Intesa San Paolo e Unicredit possono utilizzare inoltre i nostri servizi attraverso 15.000 bancomat e l’home banking per trasferire denaro 515.000 agenzie nel mondo.
Western Union è attiva in Italia dal 1992, ha sede a Roma e ha un Ufficio a Milano.