World Milk Day domani a Milano organizzata da Coldiretti vedrà la partecipazione del premier Renzi.
In occasione della sedicesima edizione del World Milk Day, che dal 2001 si svolge ogni primo giorno del mese di giugno, promosso dalla Fao in tutto il mondo per ricordare le virtù di un alimento prezioso sul piano nutrizionale, economico e sociale come il latte, migliaia di allevatori della Coldiretti con i trattori lasciano le campagne per difendere il lavoro, gli animali, le stalle, i prati ed i pascoli custoditi da generazioni per la Giornata nazionale del latte italiano.
In Italia l’appuntamento è fissato per domani dalle 8,30 alla Fiera Milano Congressi – Mico – (con
accesso per i giornalisti al Gate 17 piazzale Carlo Magno), location non a caso visto che in Lombardia si produce il 40% del latte italiano.
All’evento parteciperà il premier Matteo Renzi insieme al ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina,
dell’Ambiente Gian Luca Galletti e al Governatore della Lombardia Roberto Maroni. Con loro il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.
“L’obiettivo “, spiega una nota della Coldiretti, “è quello di valorizzare i primati del Made in Italy e fermare con strumenti concreti la strage delle stalle italiane che mette a rischio un sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto decine di migliaia di persone impegnate a combattere lo spopolamento e il degrado in aree difficili, spesso da intere generazioni”. Ci sarà anche la pronipote della mucca “Onestina”, simbolo della battaglia per il Made in Italy degli allevatori che chiedono di continuare a mungere con un prezzo giusto ed onesto.
Nell’occasione sarà presentato lo studio Coldiretti “Il latte italiano, un primato da difendere” con l’annuncio di importanti novità in arrivo ed esposizioni ad hoc dove saranno mostrate tutte le qualità del Made in Italy, dal casaro allo scaffale, ma anche smascherati gli inganni che fanno concorrenza sleale alle produzioni nazionali, dalle imitazioni dei formaggi italiani nel mondo ai trucchi che abbassano la qualità utilizzati nei prodotti low cost che arrivano dall’estero.
E a proposito di latte Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative italiana – settore Agrolimentare ha commentato l’incontro con il commissario europeo all’agricoltura, Phil Hogan in occasione del Praesidium Copa-Cogeca che si è tenuta oggi a Wageningen. “Abbiamo sollecitato un intervento urgente della commissione europea sul settore latte relativamente alle misure contenute nell’articolo 222 del regolamento sull’Ocm unica relativa alla crisi di mercato”, ha detto il presidente dell’Alleanza delle Cooperative italiane – settore Agroalimentare. “In particolare la richiesta consiste nel dotare di sufficienti risorse finanziarie gli interventi contenuti nell’articolo per garantire misure che vadano dai ritiri alla programmazione e al contenimento dell’offerta. Siamo certi del sostegno del nostro ministro Martina e stiamo lavorando per sollecitare anche gli altri Paesi a fare altrettanto”.. Il commissario Hogan, dal canto suo, ha sottolineato come si stia già lavorando in questa direzione e che si aspetta un sostegno importante dai ministri dei Paesi interessati.