Zygmunt Bauman il 9 ottobre a Milano

Organizzato da Meet the Media Guru in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano il 9 ottobre si terrà una conversazione con Zygmunt Bauman.In occasione della serata al Teatro dal Verme – ore 21.00. Meet the Media Guru, ciclo di incontri sulla cultura digitale e sull’innovazione realizzato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Regione Lombardia, Fondazione Fiera Milano e Provincia di Milano, ospita Zygmunt Bauman, uno dei più noti sociologi e influenti pensatori al mondo. Appuntamento mercoledì 9 ottobre alle ore 21 al Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2, Milano. Tra i temi: la vita tra online e offline: la coesistenza di “pubblico” e “privato” quale unica condizione per un’esistenza sostenibile e sana.

 

Con Bauman prosegue la riflessione sugli impatti che social media e nuove tecnologie hanno sulla società e sull’individuo. A lui si deve la definizione di “modernità liquida”, la cui concettualizzazione ha influenzato gli studi delle scienza umane.

 

Zygmunt Bauman è nato a Poznan nel 1925. Dopo il tormentato periodo bellico, inizia la sua carriera accademica all’Università di Varsavia, nel 1968 è però costretto ad emigrare e si reca in Israele, dove insegna all’Università di Tel Aviv. Nel 1971 si trasferisce definitivamente in Gran Bretagna dove, dal 1972 al 1990 è professore di sociologia all’Università di Leeds e riveste a più riprese anche il ruolo di Direttore di Dipartimento. Attualmente è professore emerito di sociologia all’Università di Leeds e all’Università di Vienna. Nel 2010, nell’ambito della Scuola di Sociologia e Politiche Sociali dell’Università di Leeds, è stato istituito – in suo onore – il Bauman Institute, centro di ricerca e formazione dedicato all’analisi dei cambiamenti sociali nel mondo.

Share

Lascia un commento

Top